Dopo anni di speculazioni, rumors e smentite, ieri a Mountain View è scoppiata la “bomba”: Google annuncia per la seconda metà del 2010 il lancio di un suo sistema operativo, Chrome OS.
Il software sarà distribuito con licenza open-source e potrà girare su hardware x86 e ARM: Google sta già lavorando con diversi produttori per far uscire, contestualmente al lancio, un considerevole numero di netbook.
Da quanto si apprende dal comunicato, il nuovo sistema è stato sviluppato partendo da un kernel linux, sul quale gira una GUI appositamente creata da Google.
Interessante (e forse la vera rivoluzione del progetto) la scelta adottata per le applicazioni: su Chrome OS gireranno applicazioni basate sulle tecnologie web, in modo da essere compatibili con altri sistemi. Ciò significa che gli sviluppatori che adotteranno la piattaforma di Mountain View, con un unico sforzo, avranno creato programmi in grado di girare, oltre che su Chrome OS, anche su Mac OS, Windows e Linux.
Google tiene a sottolineare che Chrome OS, pur avendo aree di sviluppo comuni, è un progetto separato da Android: bisognerà vedere quanto influirà sul destino dell’OS per cellulari la possibilità di Chrome di girare anche su chip ARM.
Questo, per ora, è quanto ci è stato comunicato: quando ormai il mercato dei sistemi operativi sembrava aver consolidato uno scenario a 3 attori, ecco che un colosso del calibro di Google scende in forze nell’arena e spariglia le carte.
E’ troppo presto, ovviamente, per prevedere i possibili contraccolpi: l’unica cosa certa che ci sentiamo di prevedere è un nuovo, grande, interesse per lo sviluppo degli OS (tutti…) all’orizzonte.
Che vinca il migliore!
MACchia bianca
08 lug 2009 - 07:59 - #1Ok, ma allora dopo il relativo successo di BING, vedrei anche Apple insinuarsi nel “mercato” dei motori di ricerca……ad oggi fra Google ed Apple c’è stato una sorta di concordato….che non si è rotto nemmeno con Android…….anche i recenti acquisti di Apple di vari center e service potrebbe portare, oltre al supporto mobile me, questa ipotesi che non è mai stata vagliata.
Certo che se Microsoft puo fare Bing, Apple potrebbe fare di meglio……..meglio di Google non so, forse qualcosa di abbastanza simile, ma graficamente più curato.
Il fatto che Crome Os giri su netbook è ancora piu rischioso, perchè è li che ci sarà la GRANDE BATTAGLIA dei prossimi dieci anni, e quindi Google si appresta a diventare un concorrente direttissimo di Apple
Capitan America
08 lug 2009 - 08:09 - #2Ma quale grande battaglia. Apple non è interessata ai netbook.
RaZoR
08 lug 2009 - 08:26 - #3Bing è un ottimo motore di ricerca, per certi versi lo trovo anche superiore a google. Per il resto, vedremo cosa riuscirà a tirar fuori bigG..
Axolotl
08 lug 2009 - 08:44 - #4Sembra inutile tanto quanto Chrome.
Non capisco proprio il senso di buttarsi in mercati già stradominati da altri e pesantemente in ritardo…
GianL
08 lug 2009 - 09:01 - #5che hardware c’è in giro al momento con ARM? è roba per device mobili vero?
progalba
08 lug 2009 - 09:07 - #6quoto #4
come se chrome avesse fatto successo, anzi, sta perdendo quei pochissimi punti percentuali che aveva accumulato…
.
e poi a me sta cosa del ultra monopolio mondiale non piace, i tempi delle dittature non erano finite?
Fledermaus
08 lug 2009 - 09:14 - #7 (nascondi)Sarà l’ennesimo, grande flop alla Google (così come Android e Chrome).
La Google non sarà mai una casa produttrice di software come la Apple, Microsoft o tante altre, è inutile che ci provino con tremila progetti nuovi e “rivoluzionari” ogni anno.
La prima cosa che viene da dire quando si testa Android è “MA CHE VOR DI’??”
Unica – degna – eccezione è Gmail, che è semplicemente fantastico e geniale. Per il resto si vede che sono ancora “pischelli”.
Fledermaus
08 lug 2009 - 09:14 - #8Già mi aspetto dozzine di -1, quindi non vi fate proprio problemi. =D
Aristotelis
08 lug 2009 - 09:22 - #9Io invece vedo la notizia molto positiva. Più concorrenti ci sono per MS e più si troverà a perdere punti di mercato. Il modello di business della MS, per funzionare ha bisogno di dominio del mercato. Se perde anche qualche percentuale di mercato, comincia a registrare perdite come quest’anno nonostante abbia 89-90% del mercato. E poi più concorrenti, più scelte per noi, più antagonismo, più qualità. La Apple tanto non ha problemi con la sua attuale feta di mercato nonostante essa sia molto piccola, anzi sta registrando profitti record.
pInOSX
08 lug 2009 - 09:24 - #10@ MACChina bianca -> perchè è li che ci sarà la GRANDE BATTAGLIA dei prossimi dieci anni???? ma scherzi? tra 10 anni chi sa cosa tirerà??? magari la gente navigherà con i televisori LCD, o che ne so, con un epaper pieghevole… 10 anni nel settore iformatico sono un’eternità… più credibile invece: le case automobilistiche tra 10 anni si daranno battaglia sui motori ibridi… o che ne so, i costruttori sulle case con pannelli solari… ma non credo che i netbook dureranno 10 anni, anche perchè già oggi sono praticamente dei notebook, e tra poco con le cpu dual core, saranno uguali, almeno per l’utente medio..
pInOSX
08 lug 2009 - 09:27 - #11un’altra cosa, vi ricordate il boom degli eeepc? erano tutti con linux, tutti dicevano che ci sarebbe stato il predominio, invece, è tornata microsoft con xp, posticipando la pensione al suo OS, ed oggi quasi tutti i netbook escono con xp, figurati dopo con windows 7 se veramente sarà leggero così come dicono…
Fledermaus
08 lug 2009 - 09:30 - #12Si ma ragazzi è inutile illudersi che il mercato dei sistemi operativi o, più in generale, quello dell’IT sia un mercato perfettamente concorrenziale, perché non lo è e non lo sara MAI.
Finché determinati brevetti, tecnologie e know-how saranno in mano ai grandi del settore le barriere all’entrata ci saranno eccome..
Non è concorrenziale quello del pane a momenti, quindi figuriamoci…
MACchia bianca
08 lug 2009 - 09:34 - #13PinOSX non tanto il netbook, quanto le sue derive. L’iphone ha creato un terremoto, il prossimo sarà l’evoluzione di hardware simile (il tablet) capace di gratificare l’utenza media.
Siccome il computer diviso in notebook e desktop ormai ha raggiunto la massima evoluzione (ormai i laptop stanno avanzando sui desktop, praticamente ridottissimi in questi anni), la prossima evoluzione sarà il netbook(o tablet), e con l’introduzione dell’iphone è certo che il touch sarà il blasone delle prossime tecnologie….poi che gli schermi siano pieghevoli, olegrafici, conta poco…ma portatili, leggerissimi, e touch.
Ecco se Google si prepara ad entrare in questo segmento si contrapporrà naturalmente contro gli altri netbook supportati dai prossimi sistemi operativi (nessuno crede che il parco macchine della Apple sarà lo stesso nei prossimi 2-4 anni…ma questo perchè l’iphone ha davvero portato una vecchia tecnologia, sublimandola e rendendola eccellente), e quindi Apple, Microsoft, Linux….e ricordiamoci che Google è l’unico marchio assieme ad Apple ad esser considerato quasi un “culto”
Fegato
08 lug 2009 - 10:02 - #14@tutti
ma cosa avete mangiato stamattina per colazione?
a me sembra un ottima notizia
per Androin parlare di flop è ancora molto prematuro, e chrome, il browser, era solo un assaggio di quello che sarà questo chrome OS
Non dico cme MS e Apple devono (o dovranno) correre ai ripari, però sarà interessante vedere come reagirà il mercato
Mass
08 lug 2009 - 10:04 - #15Se il prodotto sarà buono, semplice e stabile allora vedrete che sarà un successo!
A mio parere, come e (spero) più di Ubuntu.
Entrare nella sezione business sarà difficile. Anche perché sarà gratuito no?
Alle grandi aziende piace spendere per molti soldi anche per garantirsi un’assistenza.
Forse farebbe meglio a venderlo a 29 euro :P
Mass
08 lug 2009 - 10:05 - #16Ahhhh…. p.s.: io con Chrome mi trovo benissimo :) mi devo preoccupare? :P
dustsoul
08 lug 2009 - 10:40 - #17@Fegato
Mi hai tolto le parole di bocca… ;-)
marcus rewind
08 lug 2009 - 11:17 - #18La concorrenza (quella vera) è solo un bene per noi utenti. Quindi non diciamo sciocchezze.
Mi domando solo questo: si son già dimenticati di haiku? Troppo acerbo?
lucab
08 lug 2009 - 11:26 - #19@ Axolotl
è quello che fa anche Microsoft da anni, due esempi recenti Silverlighting contro Flash (ridicolo) XPS contro PDF (ancora più ridicolo), Zune contro iPod (ridicolissimo)
Xpox contro PlayStation (qua gli è andata meglio)
glorfindel
08 lug 2009 - 11:27 - #20Sono anni che dico che Linux non è un’alternativa, ma solo un giochetto per smanettoni.
A meno che qualcuno con un nome importante non decida di sviluppare una propria release moooolto più user friendly. Ho sempre pensato che questo qualcuno sarebbe stato Google.
Ecco qua…
peterjo86
08 lug 2009 - 11:31 - #21@axolotl,progalba voi non capite un tubo per non usare parole volgari!!!!!!!!!!!sara sicuramente un ottimo os google ci ha sempre abituato al meglio ed un azienda cosi per decidere di puntare su un os proprio avra sicuramente fatto i suoi calcoli e non rischierebbe mai di butare nel ercato qualcosa che la screditerebbe!!!!!!!!!!!
fix-1
08 lug 2009 - 11:49 - #22quoto glorfindel
Però ammetto che se fossi stato in loro avrei scelto freebsd, almeno per la licenza e per guadagnarci qualcosa visto che sviluppare un so costa parecchio.
Da quello che ho letto non mi pare sarà in concorrenza con nessuno dei sistemi operativi attuali visto che sottolineano il fatto che girerà sui netbook, un modo elegante per dire che avrà limitazioni non da poco.
AlexMM
08 lug 2009 - 12:09 - #23Ciò che viene scritto nel post è errato: se il sistema di Google è basato su Unix, entrerà semplicemente a far parte delle numerose distribuzioni di Unix! Se consideriamo l’attuale mercato dei sistemi operativi come una concorrenza a tre attori, allora Chrome rientra nella pre-esistente categoria Linux!
Voglio proprio vedere cosa riesce a tirare fuori: il problema è che alla bigG si ostinano a voler espandere il loro mercato. Google è online, niente roba disconnessa: Microsoft, Apple e le varie distribuzioni Unix sono offline.
Poi spero di dovermi ricredere e spero di vedere Microsoft che fa uscire Windows 8 in fretta e furia, per correggere tutti i bug che (sono sicuro) ci saranno nel 7; o vedere Apple che aggiorna Snow Leopard correggendo tutti quei fastidiosi bug alla Windows che ancora imperversano per il Finder, Safari ecc ecc… (blocchi improvvisi del Finder quando si connette ad un computer in rete; crash per motivi assurdi di Safari; rallentamenti per aprire un filmato .AVI con Quick Look); o ancora il gruppo di Ubuntu (che attualmente considero la migliore distribuzione Unix) che presenta il primo sistema operativo Linux completamente tradotto e completamente utilizzabile via interfaccia grafica (a mio parere, infatti, il problema di Linux non è lo user friendly, perché lo è forse anche più di Windows!)…
Non ci resta che dire: chi vivrà vedrà!
manang
08 lug 2009 - 12:26 - #24alex di linux…
è un concorrente di moblin sto coso.
c’è una guerra interna a linux.
certo che i mezzi di google sono infiniti
moblin, android, ubuntu mix. insomma è interna a linux.
non credo che interesserà a microsoft e apple.
manang
08 lug 2009 - 12:42 - #25altra cosa interessante:
google può creare un sistema operativo che avrà programmi integrati con il sistema operativo, come fa apple insomma, che ha le sue librerie.
inoltre però si farà un web su misura, visto che l’incidenza di google sul mondo web è enorme…speriamo bene
fix-1
08 lug 2009 - 12:58 - #26@manang
“c’è una guerra interna a linux”
Lo penso anche io ma non mi è chiaro il motivo.
Tu ne sai qualcosa?
Boston
08 lug 2009 - 13:31 - #27fantastica notizia!
ho provato molti sistemi operativi diversi e attendo con ansia anche la proposta di google!
che vinca il migliore??
no! che vinca l’utente!!!
AlexMM
08 lug 2009 - 14:39 - #28@manag: non interesserà Apple o Microsoft se non avrà successo! Se per caso anche un 2-3% dovesse stagliarsi all’orizzonte, sta tranquillo che uno (e di conseguenza anche l’altro) dei due colossi dovranno muoversi!
@Boston: l’utente solitamente vince se è il migliore a vincere… attualmente stiamo perdendo (vedi percentuale di utilizzo Windows).
manang
08 lug 2009 - 14:46 - #29perchè valuti non il migliore windows?solo perchè non è apple?
con windows 7 si appianeranno le differenze.
entrambi i sistemi sono come i predecessori. cambierà il motore, ma la UI è stessa, quindi…
guerra interna è perchè il rovescio della medaglia del software libero è che nessuno comanda.quindi ognuno fa quello che vuole
rogerdodger
08 lug 2009 - 17:02 - #30bene bene
più OS, più consapevolezza nella gente che esiste altro oltre windows, più mac venduti. Bene così.
Anonimo del Sublime
08 lug 2009 - 17:14 - #31In realtà potrà portare danni solo a Microsoft… uno che compra un Mac è ovvio che voglia Mac OS X
G (che si è deciso a registrarsi)
08 lug 2009 - 18:24 - #32Ovviamente il target di questo OS è microsoft essendo il sistema destinato, come esplicitamente detto da Google, ai netbook, nei quali Microsoft non ha avuto una gran bella partenza: prima non li ha visti arrivare e con vista pensava che l’HW comune sarebbe stato molto più potente, perciò il loro ultimo sistema operativo è stato escluso da un mercato che avrebbe potuto permettere ad un suo grosso rivale (linux) di prendere terreno. Per questo sono stati costretti ad allungare la vita a XP e a darlo in licenza a prezzi bassissimi, essendo linux gratis. Adesso stanno provando a sistemare le cose con Windows 7 per poter conquistare il mercato dei netbook prima di qualcun altro.
Ora entra in gioco Google, e essendo un brand conosciuto e “fidato” (molto più di linux, rispetto a cui è stato preferito xp per, come al solito, paura di cambiare) potrebbe cambiare le cose. Google non avrebbe nessun interesse ad attaccare un partner come Apple, che produce un sistema operativo “completo”, il problema per Microsoft è che anche il suo sistema operativo è “completo” e nel caso il “mini” SO di Google portasse abbastanza vantaggi a computer a cui non serve niente di più di “mini”potrebbe sicuramente togliere a Microsoft un mercato, e se si prende da un monopolista una fetta notevole (ma neanche troppo) di market share, l’intero “impero” potrebbe soffrirne, semplicemente mostrando alla gente che Computer≠Windows e che ci sono alternative (ovviamente in questo discorso Apple fa eccezione perché, pur avendo una quota considerevole di mercato non produce SW separato dal suo HW per ben note ragioni).
Una cosa che però non mi convince affatto di questo Chrome OS è il fatto che sia completamente separato da Android, il quale stava iniziando a sembrare anche un sistema operativo per netbook. Ogni sistema operativo che si produce deve essere destinato ad una audience specifica, non si possono mescolare le cose così, si crea solo confusione e, nel caso i problemi di sovrapposizione siano reali e non solo supposizioni, significa solo che c’è una mancanza di comunicazione tre i vari settori dell’azienda e che si è probabilmente troppo grandi, esattamente come Microsoft. C’è un motivo per cui Apple raramente fa azioni contradditorie (tipo vari casini come voler spingere silverlight ma spesso usare Flash, che si cerca di distruggere, fare vedere in delle immagini pubblicitarie bambini che giocano alla Playstation, quando si produce l’Xbox…. e varie piccolezze del genere, che saranno anche piccolezze ma sono contraddizioni enormi) e questo motivo è lo stretto controllo su tutto quello che diventa pubblico.
manang
08 lug 2009 - 19:27 - #33la concorrenza sarebbe anche ad apple. se google fa qualcosa di serio chi spenderebbe centinaia di euro in più per un pc che, si è figo, lo ammetto, ma non è granchè a livello di hw.
rogerdodger
08 lug 2009 - 20:41 - #34più che concorrenza sarebbe una spinta per Apple. I consumatori comuni si renderanno conto che c’è altro oltre windows e addocchieranno anche mac che venderà di più. bene bene brava google..non per niente il CEO di Google è nella board di Apple. Mica stupido ;)
p.s. il mac è più usabile che “figo”.