Logo Blogo

iPhone OS: cosa manca ancora?

Pubblicato: 18 giu 2009 da Marcello Majonchi


Nel primo contatto con iPhone OS 3.0 abbiamo visto le principali novità che ci hanno colpito: abbiamo detto che iPhone non è perfetto ma si pone ai vertici della categoria per feature e funzioni, rimane da valutare cosa manca ancora per rendere lo smartphone di Cupertino veramente completo, il dispositivo mobile “definitivo”.

Abbiamo già parlato della mancata possibilità di effettuare ricerche nei messaggi e di condividere effettuare il tethering via Wifi ma, a nostro parere, anche le seguenti aggiunte sarebbero gradite:

  • Mappe e calendari visualizzabili in landscape mode
  • Preset SMS per inviare più velocemente i messaggi più comuni
  • Condivisione file e contatti via Bluetooth
  • Spazio di storage condiviso tra le applicazioni
  • Flash Player (ma non dipende solo da Apple…)
  • Possibilità di sottoscrivere calendari condivisi
  • Sincronizzazione delle Attività di iCal
  • Voi cosa ne pensate, cosa vorreste fosse implementato in iPhone OS? Fatecelo sapere nei commenti!

    1 stelle2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (6 Voti | Media: 2.33 su 5)
    condividi condividi
    63 commenti

    Commenti dei lettori

    (Inserisci un commento - Nascondi commenti anonimi)
    • Profilo di Magellano

      Magellano

      18 giu 2009 - 14:03 - #1
      16 punti
      Up Down

      Mancano i soldi per comprarlo!!!!bello ma costa troppo….

    • Profilo di chestile

      chestile

      18 giu 2009 - 14:06 - #2
      0 punti
      Up Down

      ad esempio apsdire un contatto tramite sms ?

    • Profilo di AppleRob

      AppleRob

      18 giu 2009 - 14:07 - #3
      -3 punti
      Up Down

      no scusate…la confusione regna sovrana: ma il nuovo IPhone consente di inviare/ricevere file e contatti via bluetooth o no??? Se NO…..ma che logica è???’

    • Profilo di TaTaC

      TaTaC

      18 giu 2009 - 14:08 - #4
      7 punti
      Up Down

      Ke licenzino i tizzi del marketing, il telefono ha potenzialità assurde e noi oggi con il 3.0 stiamo godendo di funzionalità banali che cellulari che costano un decimo hanno da anni.

    • Profilo di Nemomnis

      Nemomnis

      18 giu 2009 - 14:13 - #5
      0 punti
      Up Down

      Mappe e calendari visualizzabili in landscape mode
      Sarebbe certamente una grande comodità;

      Preset SMS per inviare più velocemente i messaggi più comuni
      Credo che gli utenti che davvero utilzzino questa funzione si siano ormai estinti;

      Condivisione file e contatti via Bluetooth
      Necessario.

      Spazio di storage condiviso tra le applicazioni
      Utile come i messaggi predefiniti.

      Flash Player (ma non dipende solo da Apple…)
      Indispensabile (ma bisogn vedere se il processore di iPhone può supportarlo con un adeguato risparmio di batteria)

      Possibilità di sottoscrivere calendari condivisi
      Totalmente inutile. Esiste già il supporto dei servizi professionali per far ciò.

      Sincronizzazione delle Attività di iCal
      Su questo punto non mi esprimo, ma potrebbe valere quello che ho già scritto sopra.

      Quello che veramente manca e’ una CAPIENTE ed EFFICACE CACHE per SAFARI!

    • Profilo di Axelsaurus

      Axelsaurus

      18 giu 2009 - 14:20 - #6
      0 punti
      Up Down

      oltre a quotare Nemomnis aggiungo che mi piacerebbe poter creare cartelle, poter sfruttare maggiormente i file registrati (magari renderli compatibili con la funzione iPod), poter accedere a più applicazioni contemporaneamente (ad esempio mettendole in icona), facilitare l’uso di suonerie esterne ed altre cose che al momento non mi vengono in mente…

    • Profilo di Menestrello

      Menestrello

      18 giu 2009 - 14:23 - #7
      5 punti
      Up Down

      Anche usarlo come pendrive non sarebbe male :)

    • Profilo di lucab

      lucab

      18 giu 2009 - 14:25 - #8
      1 punto
      Up Down

      @ chestile

      I contatti si possono condividere via email o via MMS, basta andare sul contatto toccare Condividi e scegliere il metodo.

      Piuttosto quanto ce li fa pagare Vodafone gli MMS adesso?

    • Commento #9 (-7 punti) - 18 giu 2009 - 14:25 - Apri commento
    • Profilo di Trollone

      Trollone

      18 giu 2009 - 14:28 - #9 (nascondi)
      -7 punti
      Up Down

      togliere la gui a icone modello windows 1.0 per una su modello desktop e widget come quella dei concorrenti.

    • Profilo di chestile

      chestile

      18 giu 2009 - 14:30 - #10
      0 punti
      Up Down

      @ lucab

      Si lo so che si possono condividere per mms e mail, ma manca l’opzione per sms che mi sembra abbastanza scontata… Anche perche’ gli mms costano e la mail non tutti possono ricerverla tramite cellulare.
      Vodafone li fa pagare 50 cent !!!!
      Oppure fai il solito pack da 10 euro al mese e dentro ti mette : 100 mms + 100 sms

    • Profilo di jarod82

      jarod82

      18 giu 2009 - 14:32 - #11
      0 punti
      Up Down

      OT: A proposito di tethering…

      l’opzione appare sul mio iphone 3g 3.0
      collego l’iphone con il cavo usb su pc windows
      poi???

      Come cavolo si naviga?
      Grazie ragazzi.

      Sapete inoltre se la navigazione è inclusa nell’iphone pack oppure no.

      Grazie.

    • Profilo di Crix

      Crix

      18 giu 2009 - 14:34 - #12
      -1 punto
      Up Down

      Ho Bisogno di aiuto!
      dopo aver effettuate l’aggiornamento a OS 3.0 ho riscontrato che alla schermata dei messaggi manca l’icona con la macchinetta fotografica per inviare MMS. il mio gestore telefonico è 3.

      qualcuno sa dirmi qualcosa???

      Grazie

    • Profilo di macgaes

      macgaes

      18 giu 2009 - 14:35 - #13
      2 punti
      Up Down

      La possibilità di segnare i messaggi email selezionandoli tutti insieme come letti

    • Profilo di sciukka

      sciukka

      18 giu 2009 - 14:39 - #14
      0 punti
      Up Down

      storage usbbbbbbbbbbbbbb!!! come gli ipodddddd…. e quindi spazio condiviso per app,, così se devo mandare file per mail vado comodo…!!!!! e scaricare da safari quel che si vuole… mini mac… :)

    • Profilo di sedano

      sedano

      18 giu 2009 - 14:40 - #15
      -1 punto
      Up Down

      A me sinceramente basterebbe il supporto flash per la navigazione, il bluetooth sbloccato sinceramente lo trovo inutile, a che serve?

    • Profilo di olmino

      olmino

      18 giu 2009 - 14:40 - #16
      6 punti
      Up Down

      punto primo: “iCal”

      - a quanto pare sono l’unico ad usare l’agenda per annotare gli appuntamenti con relativo numero di telefono, a Cupertino si annotano la lista della spesa: pane latte e compagna bella… l’ingenuo ha aspettato con ansia tutti questi mesi il nuovo OS proprio perché aveva capito che finalmente a Cupertino avevano ovviato al fastidiosissimo bug che impediva ad iCal di riconoscere i numeri di telefono nel campo degli appuntamenti… io non ho parole!!

      - oltretutto non è neppure possibile andare nella modifica del testo per copiarlo… tanto sarebbe del tutto inutile visto che poi nel tastierino non é incollabile!! meno male perché a fare una simile operazione tutte le volte mi sentirei un imbecille… senza contare le risate dei nokisti quando lo vengono a sapere… ovviamente con molta fantasia si potrebbe ovviare entrando nella modifica dell’appuntamento, passando nel campo di modifica del testo dell’appuntamento, copiando il numero, uscendo, passando nelle note, incollandolo e finalmente parte la chiamata!! Evviva!

      - naturalmente anche l’operazione inversa è impossibile… provate a copiare un numero di telefono velocemente per incollarlo nell’agenda… ma dove diavolo vivono? sulla luna?! sarebbe stato sufficiente aggiungere alle voci invio contatto “per email” e “per mms” anche il semplice copia

      - difatti, non so se ve ne siete accorti ma è UFFICIALE: quei mongoloidi anche a questo giro non ci hanno dato la possibilità di inviare un numero di telefono perché hanno previsto il solo invio del vcf!!! oltretutto attraverso gli mms… assurdo visto che fino a poche settimane fa ne ignoravano addirittura l’esistenza… quindi scordatevi di incollare in un sms un numero copiato dal registro chiamate o dalla rubrica

      - infine, mi vengono i brividi a provarci, ma sicuramente non hanno ovviato al problemino da niente della cancellazione totale dell’appuntamento in fase di scrittura, fino al momento del salvataggio definitivo, nel caso arrivi una telefonata proprio sul più bello

    • Profilo di olmino

      olmino

      18 giu 2009 - 14:41 - #17
      5 punti
      Up Down

      punto secondo: “Immagini”

      - Il programma di foto non ha alcuna possibilità di distribuire le foto tra le cartelle (non è possibile creare nuove cartelle) e neppure all’interno di esse: anzi a tal proposito sarebbe bello avere anche l’ordine crescente/decrescente per nome/data/posizione gps…. naturalmente non è possibile neppure rinominarle o girarle (quest’ultima mancanza è fastidiosa perché le foto importate da altri telefoni o dal mac, spesso vengono visualizzate capovolte e sarebbe comodo poterle ruotarle, io non ci sono riuscito neppure con “Anteprima”); naturalmente non potendo fare nulla non è prevista neppure la possibilità di selezionarne una parte (come invece avviene in Mail) per azioni come la cancellazione di un gruppo o l’invio per email; non è possibile ruotare le foto nel momento in cui si desidera inserirle nelle schede dei contatti; infine sarebbe molto più appropriato il nome composto da ora e data invece che da un numero anonimo;

    • Profilo di Shaper

      Shaper

      18 giu 2009 - 14:43 - #18
      4 punti
      Up Down

      CARTELLE!! Con tutte quelle applicazioni a disposizione è impossibile tenerle in ordine senza un sistema di cartelle! E non parlatemi di Categories su Cydia, perchè non è una vera implementazione delle cartelle e in più succhia RAM come un’idrovora!

      E poi una piccola, stupida e fondamentale cosa: razionalizzare la gestione del volume: se metto il telefono in SILENZIOSO è perchè non voglio che faccia rumore in generale: non esiste che appena parte il filmato introduttivo di un gioco il volume schizza a mille e io devo schiacciare furiosamente sul tasto del volume per silenziarlo, salvo poi dovermi ricordare di ri-alzarlo quando esco dal silenzioso, dato che questa modalità non fa altro che escludere la suoneria!

    • Profilo di Crix

      Crix

      18 giu 2009 - 14:49 - #19
      -2 punti
      Up Down

      Ho Bisogno di aiuto!
      dopo aver effettuate l’aggiornamento a OS 3.0 ho riscontrato che alla schermata dei messaggi manca l’icona con la macchinetta fotografica per inviare MMS. il mio gestore telefonico è 3.
      qualcuno sa dirmi qualcosa???
      Grazie

    • Profilo di absolute3d

      absolute3d

      18 giu 2009 - 14:52 - #20
      0 punti
      Up Down

      il flash è la cosa più importante che manca…speriamo ci sia un accordo con adobe ;)

    • Profilo di macwork

      macwork

      18 giu 2009 - 14:58 - #21
      0 punti
      Up Down

      @Crix

      Hai già abilitato l’uso degli MMS in Impostazioni/Messaggi/Messaggeria MMS?

      Fatto questo devi completare la configurazione dei parametri di 3 per gli MMS in Impostazioni/Generali/Rete (se non lo hai già fatto).

      A questo punto quando entri nei messaggi vedrai comparire l’icona della fotocamera, l’eventuale campo oggetto, etc.

      Ciao

      Ciao

    • Profilo di made in goggo

      made in goggo

      18 giu 2009 - 14:58 - #22
      -2 punti
      Up Down

      a chi interessa 3italia ha scritto:

      fase delicata. Viste le critiche per i rumors in anticipo, oggi ci dedichiamo a www.giocaevincicon3.it, ultimo giorno per vincere! :-)

    • Profilo di Crix

      Crix

      18 giu 2009 - 15:01 - #23
      0 punti
      Up Down

      @macwork

      nel menu impostazioni/messaggi ho solo due voci: mostra anteprima e ripeti avviso, non c’è la voce messaggeria MMS!!!!

    • Profilo di glorfindel

      glorfindel

      18 giu 2009 - 15:03 - #24
      1 punto
      Up Down

      Un contatore di caratteri per gli sms?
      Ancora non è possibile sapere se si sta inviando 1 o 2 messaggi. Scandaloso.

    • Profilo di cagibil

      cagibil

      18 giu 2009 - 15:04 - #25
      0 punti
      Up Down

      Beh, credo che fra tutte le proposte scritte nel POST, la prima da prendere in assoluto in considerazione è quella dello scambio file via bluetooth. Gli altri telefoni lo fanno da anni oramai..

    • Profilo di glorfindel

      glorfindel

      18 giu 2009 - 15:05 - #26
      1 punto
      Up Down

      Ma sono l’unico a non sentire la mancanza di Flash? E’ una tecnologia vecchia e pesantissima, io mi infastidisco pure quando la trovo navigando col computer, figuriamoci su un telefono…

    • Profilo di iPepo

      iPepo

      18 giu 2009 - 15:07 - #27
      1 punto
      Up Down
    • Profilo di glorfindel

      glorfindel

      18 giu 2009 - 15:08 - #28
      1 punto
      Up Down

      Crix vai su Impostazioni/Generali/Rete/Rete Dati Cellulare e inserisci:
      APN: tre.it
      Nome Utente: -vuoto-
      Password: -vuoto-
      MMSC: http://10.216.59.240.10021/mmsc
      Proxy MMS: 62.13.171.3:8799
      Dimensione massima MMS: 614400
      MMS UA Prof URL: -vuoto-

      Poi spegni e riaccendi.

    • Profilo di Crix

      Crix

      18 giu 2009 - 15:11 - #29
      0 punti
      Up Down

      ho spento e riacceso il mio iPhone e adesso alla schermata messaggi mi da il menù completo, ho fatto la configurazione ed ora funziona tutto.

      Grazie mille ragazzi per l’aiuto che mi avete dato, come sempre siete gentilissimi e disponibilissimi!!! +1

    • Profilo di iPepo

      iPepo

      18 giu 2009 - 15:17 - #30
      0 punti
      Up Down

      Ci si aiuta a vicenda… ;)

    • Profilo di jarod82

      jarod82

      18 giu 2009 - 15:30 - #31
      0 punti
      Up Down

      Pronto?

      una volta collegato l’iPhone al pc con il tethering attivato… come si naviga?

      Andrea.

    • Profilo di Magellano

      Magellano

      18 giu 2009 - 15:36 - #32
      -1 punto
      Up Down

      curiosita’ forse banale….ma se io lo prendo con formula di abbonamento su un negozio vodafone il nuovo 3gs,mi chiedono anche documenti?perche altrimenti potrei comprarlo a 269 e poi sbloccarlo a casa….
      il dubbio e’ se ti devi fare l’abbonamento li con loro o puoi farlo a casa tua…in america mi sembra ti arrangi a casa….aiuto please!!!!!

    • Profilo di Nemomnis

      Nemomnis

      18 giu 2009 - 15:36 - #33
      0 punti
      Up Down

      Olimino, quello che scrivi non è del tutto esatto (”naturalmente non potendo fare nulla non è prevista neppure la possibilità di selezionarne una parte (come invece avviene in Mail) per azioni come la cancellazione di un gruppo o l’invio per email;” ). È possibile farlo con iPhone OS3.0

    • Profilo di sgambetto

      sgambetto

      18 giu 2009 - 15:37 - #34
      0 punti
      Up Down

      @32
      i documenti te li chiedono pure se fai una ricaricabile, figuriamoci con un abbonamento!!!!

    • Profilo di marcus rewind

      marcus rewind

      18 giu 2009 - 15:49 - #35
      0 punti
      Up Down

      manca la visualizzazione settimanale nel calendario

    • Profilo di mrvoice

      mrvoice

      18 giu 2009 - 15:53 - #36
      0 punti
      Up Down

      l’iPhone è figo, ma anche il peggiore degli smartphone della nokia fa molte delle che mancano qui. Cartelle…copia/incolla…invio numero via sms…suonerie…ecc…

    • Profilo di Trollone

      Trollone

      18 giu 2009 - 15:53 - #37
      -2 punti
      Up Down

      a prescindere dal -4 ma sono l’unico che trova la GUI del inadeguata se confrontata con Android, PalmOS etc?

    • Profilo di gabrielep

      gabrielep

      18 giu 2009 - 15:53 - #38
      0 punti
      Up Down

      multitasking reale

    • Profilo di cremuz79

      cremuz79

      18 giu 2009 - 15:58 - #39
      1 punto
      Up Down

      io non ho mai capito perchè ( anche in Leopard ) non abbiano messo le notifiche acustiche per eventi come i compleanni: che senso ha annotare le date dei compleanni se dopo il sistema non ti avvisa? boh

    • Profilo di Clark Kent

      Clark Kent

      18 giu 2009 - 15:58 - #40
      -1 punto
      Up Down

      .. contare i famosi ” 160 caratteri ” proprio noo eh !? Oppure.. poter ricevere l’sms di consegna.. ne vogliamo parlare…. ?!? Personalmente non muoio senza, ma a mio avviso servizi basilari, in ambito telefonico… & a 2 anni dall’uscita! Dito Giù x M@mma AppLe!

    • Profilo di ijack

      ijack

      18 giu 2009 - 16:00 - #41
      0 punti
      Up Down

      cosa manca???

      UN PREZZO UMANA!

    • Profilo di rogerdodger

      rogerdodger

      18 giu 2009 - 16:12 - #42
      -1 punto
      Up Down

      Trollone
      si sei l’unico perchè se c’è una cosa che è al top in iPhone è quella.
      Non ti ho dato meno perchè non li do mai per principio ma un commento che paragona la UI di iPhone a quella di win 1.0, i meno se li merita tutti, ma tutti tutti tutti.
      .
      Mr. Voice scrive:
      l’iPhone è figo, ma anche il peggiore degli smartphone della nokia fa molte delle che mancano qui. Cartelle…copia/incolla…invio numero via sms…suonerie…ecc…
      Magari impariamo a non scrivere inesattezze. Il copia incolla è proprio una delle novità del 3.0 e engadget l’ha descritto come uno dei metodi migliori mai visti per copia incollare su un device mobile.
      Le suonerie ne puoi fare quante ne vuoi e in maniera gratuita tramite iTunes. Ci metti due secondi.
      Anch’io dicevo delle cartelle mesi fa ma effettivamente Spotlight è più immediato e devo dire che funziona molto bene.
      Sull’invio del numero via sms hai ragione.
      .
      Rogerdodger troverebbe di realmente utile solo due cose (per quanto riguarda l’utilità delle cose scritte nel post la penso piu o meno come nemomnis. Le mappe in landscape le trovo inutili).
      1) STAMPARE DA iPhone = un comando di stampa direttamente da Mail e dalle App, utile soprattutto per stampare DIRETTAMENTE da iPhone/iPod touhc un allegato che riceviamo sulla mail oppure per la stampa delle immagini, sempre dalla mail o da immagini. Oppure la stampa delle note.
      2) Contatore caratteri SMS
      .
      Ma io direi di goderci il 3.0 e di non star lì a sbatterci troppo che tanto il prossimo aggiornamento è lontano. Usiamo quello che c’è che è moltissimo.

    • Profilo di Frexxa

      Frexxa

      18 giu 2009 - 16:18 - #43
      0 punti
      Up Down

      hanno cambiato la visualizzazione dell’orologio… prima era 16:16, ora è 16.16…
      fico, eh?
      e utile, anche…!

    • Profilo di Kikka - MariKikka

      Kikka - MariKikka

      18 giu 2009 - 16:22 - #44
      0 punti
      Up Down

      - SMS - Chi ha provato BiteSMS saprà che fino alle versioni 2.X dell’OS le maiuscole accentate occupavano ben più di un carattere: se si comincia una frase con E’ si arriva già quasi a un quarto di sms. Sarebbe quindi molto utile inserire il conteggio caratteri SMS

      - MMS - L’unione della categoria SMS/MMS comporta un po’ di confusione in risposta: se rispondo a un MMS viene inviato come MMS o SMS? Inoltre se viene inviato un SMS multiplo ad un gruppo di N contatti, iPhone lo rende automaticamente MMS per tutti i destinatari.

      - BLUETOOTH - Mi accodo alla richiesta di condivisione files/contatti via BT.

      - IMMAGINI - Cancellazione di massa o modifiche rapide (con salvataggio) come ruota-taglia.

      - CONTATTI - E’ una finezza: perchè inserire le immagini dei contatti per poterle vedere solo quando questi chiamano? Far vedere una piccola preview anche dalla rubrica pare brutto?

      - EMOJI - Implementare la scelta, personalizzando le opzioni: eliminare le icone inutili (i caratteri japo in arancione) e scaricare (a pagamento?) pacchetti nuovi?

      - MAIL - Possibilità di inviare mail ad un intero gruppo di contatti (oppure creare gruppi ad hoc)

    • Profilo di mrvoice

      mrvoice

      18 giu 2009 - 16:26 - #45
      0 punti
      Up Down

      Roger, si, hai ragione…sono poco informato sul mondo iphone 3.0.
      E’ solo un peccato che un prodotto così figo per tante cose, sia castrato (volutamente? non credo dai…) per altre.
      Non posso parlare, non conosco iphone, ma faccio delle domande: puoi mettere come suoneria una cosa che hai appena registrato? la puoi mettere anche come suono per gli sms? puoi mettere come sfondo una foto che hai appena fatto? anche svariate cose basilari che ho letto sopra mi sembra assurdo che non ci siano.
      O magari la filosofia apple è diversa. Per es per la grafica personalizzabile, sarà una filosofia come con osx, ti prendi quello e basta, condivisibile oppure no.
      Dai, nel prossimo sarà completo.

    • Profilo di Kikka - MariKikka

      Kikka - MariKikka

      18 giu 2009 - 16:28 - #46
      1 punto
      Up Down

      Ah, e aggiungo: far diventare intelligente il vocabolario integrato! E’ assurdo che siamo arrivati a non avere più “m’a” ma ci ritroviamo “N°” per scrivere “No” oppure “1/2″ se scrivi 11, 12, 13… Ma chi li autorizza i correttori??? :)

    • Profilo di Trollone

      Trollone

      18 giu 2009 - 16:32 - #47
      0 punti
      Up Down

      @rogerdodger

      purtroppo è un discorso che vorrei portare avanti ma non trovo interlocutori.
      La gui (e per gui intendo proprio la gui, non i sistemi di input o la sua ottima implementazione con i gradevoli effetti fluidi) dell’iphone è una cosa che mi è sempre sembrata stonata nel contesto del telefono.

      Le gui dei sistemi concorrenti come Android e PalmOs sono molto piu vicine a quelle di un moderno sistema operativo, con un desktop e un sistema di widget personalizzabili (orologio, notifiche,meteo, etc…) la gui dell’iphone invece se tolti gli effetti di transizione è addirittura peggiore a quella del mio vecchio 6630 che pur essendo anche lui basato su una metafora iconica permette la creazione di cartelle e sottocartelle.

      è questa anacronismo che mi lasciato esterrefatto nelle tre versioni di osxmobile.

    • Profilo di iVolitans

      iVolitans

      18 giu 2009 - 16:32 - #48
      0 punti
      Up Down

      @glorfindel
      Magari non ci fai caso ma la tecnologia flash non è per forza utilizzata solamente nei siti internet con un casino di animazioni ecc., ad esempio youtube e i siti che mostrano video in quel modo richiedono flash, ecc.

    • Profilo di ceccoisi

      ceccoisi

      18 giu 2009 - 16:34 - #49
      0 punti
      Up Down

      Altra grossa mancanza: iCal di MacOsX si ricava da solo i compleanni basandosi sulle date di nascita presenti in rubrica… non capisco quale sia la difficoltà ad implementare le stessa cosa sotto iPhone OS !!!!

    • Profilo di mjfox

      mjfox

      18 giu 2009 - 16:38 - #50
      0 punti
      Up Down

      Due pecche principali:
      contatore SMS
      no download dei file da Safari

    Pagina 1 di 2 - Totale commenti: 63
    12 Successivi »
    In questo post possono commentare solamente gli utenti registrati