Mockup iOS 7, il Centro Notifiche tuttofare di iOS

Cosa potrà mai integrare Apple nel futuro sistema operativo mobile iOS 7? La partenza di Forstall sicuramente ha lasciato le mani libere a Jonathan Ive per rimodernare il look dell'interfaccia di iOS. Per quanto riguarda le funzionalità invece è probabile che Apple si ispiri a Mountain Lion e le novità che ha portato.

Questo è quanto propone il designer arabo Shaik Imaduddin: un Centro Notifiche per iOS con funzionalità estese. L'idea è di dare la possibilità di effettuare azioni direttamente dal Centro Notifiche, in pieno stile Mountain Lion.

Si potrebbe fare una chiamata dal Centro Notifiche, ma anche rispondere a un messaggio. Se per queste due azioni esistono già dei tweak che permettono di farlo, l'ultima novità è semplice quanto inedita: aggiungere un promemoria per ricordarci di richiamare qualcuno. Sembra strano, ma nessuno ad Apple ha finora pensato di combinare il telefono con i Promemoria.

Se passiamo alle Mail, il concetto è simile: dal Centro notifiche si dovrebbe poter rispondere, cancellare o archiviare le e-mail ricevute. L'azione si fa usando semplici icone. Queste sono operazioni che richiederebbero normalmente 2 o 3 passi per essere eseguite.

Senza doverci fermare a Mail o al Telefono, il concept si può estendere alle altre app dell'App Store. Per esempio si potrebbe rispondere direttamente a una notifica di Facebook dall'iconcina nel Centro Notifiche: commenta o like.

Il mockup di iOS 7 presentato da Shaik Imaduddin porta il Centro Notifiche nel sistema operativo mobile a un livello superiore. Le funzionalità di accesso diretto alle app renderebbero lo smartphone (che sia iOS, ma anche Android) sicuramente più maneggevole e rapido da usare.

  • shares
  • +1
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: