Ecco il bug più incredibile (e stupido) della storia del Mac

Per colpa di questo incredibile e stupido bug, basta scrivere una breve sequenza di caratteri per mandare in crash qualunque app per Mac. Occhio a come la usate.
Per colpa di questo incredibile e stupido bug, basta scrivere una breve sequenza di caratteri per mandare in crash qualunque app per Mac. Occhio a come la usate.

Preparatevi perché una cosa del genere è inaudita. Su Open Radar è stato recentemente segnalato un bug in OS X capace di mandare in crash qualunque app per Mac in seguito alla digitazione di una breve sequenza di caratteri. Signore e signori, ecco con ogni probabilità il bug più incredibile e stupido della storia dei computer Apple.

Non ci volevamo credere, e allora abbiamo condotto qualche esperimento. Basta scrivere questa sequenza di caratteri, senza le virgolette e con la F maiuscola, perché le applicazioni per OS X vadano in crash:

“File:///”

Abbiamo provato su Tweetbot, Safari, Chrome, TextEdit, Note e non c’è stato nulla da fare: non si fa a tempo a battere l’ultima “/” che parte la spinning pinwheel (o psicorotella®, come la chiama un nostro lettore). Una notizia che meritava di essere condivisa, e allora abbiamo tentato anche di informare la redazione attraverso la chat redazionale su Skype ma anche lì, fallimento clamoroso. Allo scoccare dell’ottavo carattere, perfino Skype abbandona la partita.

Sul Web si legge che Gimp sembra immune al problema, e questo conferma che probabilmente esistono anche altre eccezioni. L’ipotesi più accreditata è che dipenda da un qualche baco presente nel sottosistema del controllo ortografico, ma la cosa non sembra plausibile; il giochetto funziona infatti anche nella barra degli indirizzi di Safari, dove l’ortografia non viene controllata.

La buona notizia, se non altro, è che basta evitare di scrivere la sequenza incriminata per scamparla. Inoltre, è un difetto esclusivo di Mountain Lion; né Lion né Snow Leopard ne sono affetti. E ora che lo sappiamo, non ci resta altro da fare che divertirci coi crash finché Apple non metterà ufficialmente mano alla cosa. Che figuraccia, però.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti