iOS 6.1, problemi con l'aggiornamento su iPod touch 5gen

Se avete un iPod touch di quinta generazione, state lontani da iOS 6.1. Ecco cosa accade se tentate di aggiornare.
Se avete un iPod touch di quinta generazione, state lontani da iOS 6.1. Ecco cosa accade se tentate di aggiornare.

Tutto sembrava andare per il meglio: iOS 6.1 è finalmente nelle mani degli utenti, e il una soluzione di jailbreak dovrebbe arrivare entro domenica sera. Ora però iniziamo coi problemi. In queste ore, i possessori di iPod touch di quinta generazione stanno incontrando grosse difficoltà nell’effettuare l’update. Ecco cosa abbiamo scoperto.

Nella frenesia dell’aggiornamento, diversi possessori dell’ultima versione di iPod touch stanno vivendo un piccolo inconveniente. In pratica, nonostante un segnale WiFi pressoché eccellente e la connessione alla rete elettrica, non si riesce a procedere all’installazione del nuovo firmware. Il sistema restituisce sistematicamente questo messaggio:

“Verifica di iOS 6.1 non riuscita poiché non sei connesso ad Internet”

Alla pagina del supporto Apple dedicata al fenomeno, contiamo attualmente 9 repliche e quasi 400 visualizzazioni; decisamente numeri tranquillizzanti, ma presto la cosa potrebbe diventare endemica. E se si tenta di bypassare la tecnologia OTA e si ricorre al vecchio cavo USB con iTunes, il messaggio che si riceve è perfino peggiore, sia in modalità di Recupero che in DFU, sia su Mac che su Windows:

Questo firmware non è compatibile con il tuo dispositivo.

A quanto pare, si tratta di un bug che esisteva anche nelle beta di iOS 6.1 e che, per qualche svista di Cupertino, è sopravvissuto fino alla Golden Master. In attesa che Apple metta di corsa una pezza, dunque, lasciate semplicemente perdere fino al contrordine; vi risparmierete una montagna di seccature.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti