Google Play cresce ma resta dietro ad App Store

Google Play cresce a ritmi forsennati, ma resta indietro ad App Store per quanto concerne il fatturato.
Google Play cresce a ritmi forsennati, ma resta indietro ad App Store per quanto concerne il fatturato.

Stando agli ultimi dati pubblicati da Distimo, Google Play ha registrato negli ultimi mesi una crescita davvero portentosa. Apple, però, resta ancora regina incontrastata del fatturato con il suo App Store, e di strada da fare, per Google, ce n’è ancora tanta.

Se confrontiamo le percentuali di crescita, negli ultimi quattro mesi Google ha segnato un notevole +43%, mentre Cupertino non supera il 21%. Ciononostante, se guardiamo ai dati aggregati sul fatturato, l’abisso è evidente:

In una giornata tipica di novembre 2012, le entrate dell’App Store di Apple hanno superato i 14 milioni di dollari, laddove Google Play si è attestata sotto ai 3,5 milioni nel 20 principali paesi in cui entrambi operano. […] Anche se la crescita del fatturato per Google Play negli ultimi quattro mesi è vicina a quella dell’App Store di Apple per il 2012, la crescita giornaliera di quest’ultima era molto superiore alla controparte, quando guardiamo ai valori assoluti giornalieri di fatturato.

Per quanto concerne le app più popolari, lo scettro quest’anno va a Line Pop, un gioco gratuito che ha totalizzato 1,75 milioni di download in appena 72 ore; a mo’ di paragone basti pensare che il precedente record apparteneva a Draw Something, un gioco social di disegno, con 1 milioni di download in 9 giorni. Facebook, per dire, ci ha messo 9 mesi per raggiungere risultati simili, e stiamo parlando di Facebook.

Qui di seguito, subito dopo il salto, trovate la gallery con tutti i risultati relativi alle software house più redditizie di entrambi gli store (al primo posto EA), alle 10 app più scaricate dell’App Store (Instagram batte tutti) e i cinque paesi del mondo che in cui è avvenuta la crescita maggiore, divisi per store. E per inciso, l’Italia non figura da nessuna parte.

distimo-2012-appstore-app-principali
distimo-2012-appstore-rapporto-guadagni-genere
distimo-2012-appstore-distribuzione-paesi
distimo-2012-appstore-googleplay-app-piu-scaricate

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti