OS X 10.9 includerà Siri e le mappe di Apple

macpro_siri

Continua inarrestabile il processo di iOS-ificazione di OS X. La prossima Major Release del Sistema Operativo for the rest of us potrebbe portare con sé il pieno supporto a Siri e l'integrazione con le mappe di Apple.

Della cosa abbiamo parlato all'inizio del mese, quando si è scoperta sul Web la presenza di computer aggiornati a OS X 10.9. Ora, secondo le fonti "affidabili" di 9to5Mac, trapela qualche dettaglio sulle feature in arrivo:

Le build preliminari della prossima generazione di Sistema Operativo per Mac attualmente in fase di test, OS X 10.9, puntano all'integrazione con Siri e le mappe sui Mac del prossimo anno. [...] Le fonti affermano che le build preliminari di OS X 10.9 integrano il software di comandi vocali Siri come sui nuovi modelli di iPad dotati di iOS 6.

Non esistono però certezze, né è chiaro se sarà disponibile da subito e per tutti gli utenti. Per il momento, infatti, Siri versa ancora in stato di Beta, tant'è che è legata ad alcuni modelli specifici di iPhone, iPad ed iPod touch, lasciando esclusi tutti gli altri; occorre quindi capire se Apple sceglierà un approccio simile anche sui suoi computer, relegando Siri esclusivamente ai modelli più recenti. Di sicuro la Dettatura -una tecnologia che utilizza le medesime infrastrutture di Siri- è attualmente disponibile su tutti i Mac con installato Mountain Lion: ciò quindi lascia aperti spiragli di speranza per il futuro.

Inoltre, Apple sta lavorando alacremente per incorporare le proprie controverse mappe in tutto l'OS e nelle app di terze parti, anche se non è attualmente chiaro se rilascerà anche un'applicazione stand-alone per il Mac.

Sui tempi di rilascio è ovviamente impossibile fare vaticini, ma qualcosa possiamo azzardarla. L'anno scorso, Mountain Lion fu presentato in anteprima agli sviluppatori nel mese di febbraio; se Apple dovesse seguire le sue stesse orme anche in questa occasione, vorrebbe dire che presto saremo sommersi di rumors sull'argomento, e che entro due o tre mesi ne sapremo ufficialmente di più. Just stay tuned.

  • shares
  • Mail
7 commenti Aggiorna
Ordina: