
Ebbene, alla fine ce l’abbiamo fatta.
Quello che vedete è il risultato del lavoro del nostro staff tecnico, combinato con la creazione di Diego Moreno, il vincitore del nostro concorso, che vedete ritratto nella foto durante la consegna della meritata Apple TV, messa in palio da Datatrade Bologna.
Per il nuovo logo di mela|blog abbiamo scelto, tra le tantissime proposte che ci avete mandato, una creazione di alto livello qualitativo che, tuttavia, mantiene una notevole semplicità ed impatto visivo.
Accanto alla nuova veste grafica e a tanti piccoli aggiustamenti, potete notare anche l’introduzione di nuove caratteristiche del sito.
Il sistema di votazione dei commenti, che ormai avete imparato a conoscere come “karma“, rimane concettualmente invariato ma viene aggiornato nella grafica e nell’accuratezza.
Per motivi di sicurezza, è stato anche implementato un nuovo sistema di encriptazione delle vostre password; è possibile che, tuttavia, dobbiate resettare la vostra password attuale, a meno che non utilizziate già il profilo su un altro blog del network (per eventuali problemi su questo fronte, c’è un indirizzo di posta apposito).
Abbiamo poi voluto introdurre un nuovo strumento che speriamo apprezzerete: d’ora in poi avrete la possibilità di votare, oltre ai commenti degli altri utenti, anche i nostri articoli.
Se poi vorrete sottoporvi in prima persona allo spietato giudizio dei lettori, avete la possibilità di inviarci i vostri articoli che saranno pubblicati la domenica all’interno della rubrica “Il melaBlogger della domenica“.
In questo modo, coadiuvati dalla nuova piattaforma, abbiamo voluto ampliare ed incentivare la vostra partecipazione diretta alla vita quotidiana di questo blog, aggiungendo un pizzico dello spirito dei social network e pur non snaturandone gli obiettivi principali che rimangono informare su tutte le novità che gravitano attorno al mondo Apple proponendo uno scambio di idee e un confronto costruttivo sulle nuove prospettive che quotidianamente si aprono.
Continueremo a lavorare duramente, come e più di prima, per garantirvi il servizio migliore possibile e per perseguire gli obiettivi della nostra mission, che da più di due anni potete leggere in calce al nostro sito:
Mela|blog non è un sito come tanti altri.
Il tono colloquiale annulla la distanza tra chi scrive e chi legge. La massima apertura al mondo della rete, si traduce in collegamenti diretti alla fonte della notizia, sia essa di un organo d’informazione o di un blog.
Il lettore, non più fruitore passivo, può dire la sua in un dialogo diretto con gli autori di mela|blog attraverso i commenti, fornendo critiche, suggerimenti o informazioni aggiuntive, a disposizione di tutti i lettori.
Desideriamo ringraziare Blogo, la testata di cui mela|blog è supplemento, per il supporto editoriale e tecnico che semplifica e coadiuva il nostro lavoro quotidiano. Desideriamo ringraziare tutti i nostri partner, la cui collaborazione è stata preziosissima.
E, sopratutto, vogliamo ringraziare voi lettori, perché dimostrate di essere sempre attenti, valutate le nostre proposte con spirito critico, dimostrate apprezzamento quando svolgiamo bene il nostro compito e ci bacchettate quando serve.
Pare una banalità, ma vale la pena sottolinearlo: siamo partiti due anni fa da perfetti sconosciuti per diventare una delle realtà più seguite del panorama Mac italiano. E tutto questo lo dobbiamo a voi.
Grazie a tutti e arrivederci al prossimo post.
Stay tuned!
La crew di mela|blog
maxgiorgetti
01 lug 2007 - 10:38 - #51grafica dilettantistica! apple non approverebbe mai queste cose, vergognatevi!
Lalalà
01 lug 2007 - 10:50 - #52Caruccio il logo, debbo dire. Molto NEON.guikit, più che Aqua, ma non è malvagio - anche se si lega davvero male con |blog.it ._.
Ah, cercate un modo per costumizzare quelle barre azzurrine che contengono gli avatar e il karma, che oltre ad avere un look terribilmente Xp Media Center legano *malissimo* con tutto questo verdino, magari.
Dinuovo, buon lavoro^^.
Roberto W melablog
01 lug 2007 - 11:05 - #53Si molto carino con la nuova grafica, e molto utili le nuove impostazioni per personalizzare l’account. GRAZIE MELA|BLOG
Gel
01 lug 2007 - 11:08 - #54Carino! mi piace!!!
mi lascia un po’ così però la scelta del verde…
avrei preferito che si mantenesse l’azzurro.
mastodonte
01 lug 2007 - 11:10 - #55questo logo e’ bruttino ma soprattutto è un plagio di un’altro logo web 2.0 molto famoso che ora non mi viene, ma se mi date cinque minuti che mi sveglio ve lo dirò.
Non c’entra una mazza con apple, comunque.
Matteo Moruzzi
01 lug 2007 - 11:11 - #56Si, logo semplice e carino.
A dire il vero bisognerebbe fare un concorso per cambiare lo stile del suffisso | Blog.it, come già detto da parecchi utenti…. In molti siti appare parecchio stonato rispetto al nome del blog…
lale181
01 lug 2007 - 11:19 - #57logo a mio avviso non adeguato al progetto e alla missione che vi eravate dati…non se ne abbia a male l’autore e chi l’ha scelto. sorry :-)
niguli
01 lug 2007 - 11:25 - #58complimenti in ogni caso ;)
Apple2k
01 lug 2007 - 11:26 - #59Molto bello.. davvero complimenti per il logo.. mi ha davvero sorpreso! :)
brewis78
01 lug 2007 - 11:27 - #60Bravi, ci voleva proprio un bel restyle e soprattutto l’aggiunta delle varie funzioni (che definite 2.0) aggiuntive. Adesso magari cercate di essere i primi a inserire una funzone per nascondere i commenti con alto voto negativo (un po’ come la funzione per nascondere i commenti anonimi)…certo mi dispiacerebbe un po’ per Deus…già non ha più la sua stellina rossa…però un bel Karma -800!! :-)
jackie
01 lug 2007 - 11:31 - #61mi avete censurato il commento!!!
quale libertà di commento è questa!??
avevo solo espresso la mia opinione riguardo al logo e al restiling molto scadenti!
che c’è di male? lo hanno fatto tutti…
non avevo offeso nessuno.
jackie
01 lug 2007 - 11:33 - #62ops
forse mi sa che il commento non l’ho postato! :-&
ho sciacciato pubblica ma non l’ha preso..
cmq il succo era che il restiling era un pacco.. tutto uguale a prima solo con colori diversi
il logo era identico a prima ma molto meno apple-minded
i commenti erano più buoni
e le stelline sono un plugin da quattro soldi scaricabile gratuitamente da internet..
belin e ci avete messo così tanto per fare sta cosa?
jackie
01 lug 2007 - 11:33 - #63ops
forse mi sa che il commento non l’ho postato! :-&
ho sciacciato pubblica ma non l’ha preso..
cmq il succo era che il restiling era un pacco.. tutto uguale a prima solo con colori diversi
il logo era identico a prima ma molto meno apple-minded
i commenti erano più buoni
e le stelline sono un plugin da quattro soldi scaricabile gratuitamente da internet..
belin e ci avete messo così tanto per fare sta cosa?
Giuseppe Caruso
01 lug 2007 - 11:40 - #64Sono di parte poiché ho partecipato al concorso.
Premesso ciò, in modo il più obbiettivo possibile, devo dire che il logo non mi piace. Non per la qualità tecnica, indubbia, nel senso della capacità dell’autore di saper usare illustrator ma per il concept in se stesso, il quale, effettivamente, mi ricorda più linea verde che un blog legato alla Apple. Non solo, il logotipo qual’è? Come risulterà il logotipo in B/N magari in piccola dimensione? E cosa userete come favicon? Le foglioline? Vi chiedo, formalmente, di pubblicare anche tutti gli altri partecipanti al concorso, se volete escludendo il mio, non importa, ma certamente non pubblicando solo i peggiori… Si lo so, a pensar male si fa peccato, ma… Questo post non è polemico ma vorrei solo capire che livello di partecipanti vi siano capitati tra le mani, con la certezza di essere sicuramente tra i peggiori, almeno vediamo gli altri.
nuovo utente (in via di disperazione)
01 lug 2007 - 11:43 - #65Scusate se il mio intervento è del tutto fuori tema, ma ho bisogo di aiuto! è normale che istat pro mi mostri l’attività e la temperatura di una sola CPU?
Un grazie a chi avrà il buon cuore di aiutarmi, agli altri chiedo scusa.
nuovo utente (in via di disperazione)
01 lug 2007 - 11:43 - #66Scusate se il mio intervento è del tutto fuori tema, ma ho bisogo di aiuto! è normale che istat pro mi mostri l’attività e la temperatura di una sola CPU?
Un grazie a chi avrà il buon cuore di aiutarmi, agli altri chiedo scusa.
Carbon
01 lug 2007 - 11:44 - #67Non mi piace per niente il profilo!
Ippocampo
01 lug 2007 - 11:47 - #68Ogni tanto è bello cambiare! Il logo però, non so perché, lo vedrei molto bene in una campagna di Greenpeace (tipo green my apple)!
Effettivamente, come già sottolineato, entrando in questo blog e non leggendo gli articoli lo si potrebbe scambiare per un blog di agricoltura!
In ogni caso tanto di cappello al team di mela | blog.it per aver migliorato nettamente questo luogo di ritrovo per Apple Users!
robyvx
01 lug 2007 - 11:48 - #69bello il nuovo logo, l’unica cosa che cambierei è il colore dei link (magari con un bel verde vivo)
Ubik
01 lug 2007 - 12:00 - #70Felice di constatare che il logo scelto a livello di logica non è tanto diverso dalla proposta che avevo mandato io e che pure il font usato è quasi uguale a quello scelto per il mio logo personale, ma allora, perchè non ho vinto io!? :D Vabbeh! buon luogo, anche se continuo a preferire le foglioline sulla “a” :)
iKenny
01 lug 2007 - 12:11 - #71Complimenti al vincitore, ci si muove tutti verso il nuovo style apple complimenti anche a simone!
Mik
01 lug 2007 - 12:12 - #72Io lo trovo gradevole… però le stelline e i voti erano carini dai :-D ora quella barra rende un po’ meno leggibili i commenti
Manols
01 lug 2007 - 12:32 - #73Come logo per un dentifricio o mentine sarebbe perfetto! Il restyling del sito migliorato. Il logo… discutibile ma non ne faccio un dramma.
Invece sarei curioso di sapere se è di Bologna o zone limitrofe il vincitore.
Non ho partecipato al contest quindi è solo curiosità da visitatore.
tomcast
01 lug 2007 - 12:45 - #74Hey! Complimenti! Bentornati sotto una nuova veste, piacevole e allo stesso tempo semplice e minimalista. Un augurio particolare per un futuro sempre migliore. BRAVI!
whiteapple81
01 lug 2007 - 12:57 - #75Dopo aver detto che non mi piace vi segnalo che è molto simili al logo di questo altro blog:
http://gustomela.blogsome.com/
giusto perchè nelle regole si parlava di loghi originali…
Moi
01 lug 2007 - 12:59 - #76Mhh, non male ma a mio parere ha vinto per lo sfondo.
rogerdodger
01 lug 2007 - 13:08 - #77si rivedo un mio commento
poteva essere mantenuto l’azzurro
io farei cosi. Ingrandirei giusto un pò gli avatar come detto da metalsho, metterei le scritte linkate in azzurro come prima e rimetterei in qualche modo le stelline e toglierei il punto it (CAVOLI ma era il blog di prima!! :DDDD ops)
Insomma boh alla fine lascerei il logo ma il resto ho qualche dubbio. Il verdino all’inizio mi sembrava cool ma adesso dopo un pò inizia a infastiire gli occhi.
ahah mi sono completamente riveduto!!
;)
whiteapple81
01 lug 2007 - 13:26 - #78Di tutti i loghi di Blog.it l’unico coerente ed azzeccato mi sembra quello di mobile-blog.it
baldo
01 lug 2007 - 13:27 - #79carino il restyle del sito ma ci sono alcuni problemini:
1. i link “chi siamo” e “contatti” sono troppo attaccati a destra (safari)
2. la barra dei nick nei commenti (quella azzurra) è più corta rispetto alla larghezza del box dei commenti di circa 200px (sempre safari)
3. l’azzurro delle barrette dei nick è fuori tema (io avrei provato un gradiente grigio scuro)
il logo è carino al primo sguardo, ma ha alcuni difettucci:
1. il filo conduttore foglia logo apple –> fogliette sul logo è debole e non risulta chiaro che si tratta di un blog che parla di apple (in effetti sono d’accordo con quelli che hanno scritto che sembra il logo melinda o il logo di qualcosa che ha a che fare con la natura)
2. la rotazione della lettera “e” che diventa “a” è un grossolano errore (a mio parere.. eh.. niente di personale): per aumentare la leggibilità dei testi i font una tecnica molto utilizzata è quella di differenziare le lettere simili. Guardate per esempio la differenza tra la P e la Q minuscole: qp. Ecco se provate a guardare per un paio di secondi il nuovo logo, vedrete che fate fatica a leggerne il testo (dopo poco inizierete a provare a girare la testa e a domandarvi che lettera è l’ultima).
Detto questo complimenti ai lavori del tizio che ha vinto il concorso (sul suo sito ci sono ottime cose) e sarebbe bello poter vedere la galleria di tutti i lavori.
3xciter
01 lug 2007 - 13:31 - #80devo dire che la differenza fra quello che avevo inviato io e quello che ha vinto è il font, perchè anch’io avevo avuto la banale idea della fogliolina =) molto belli gli altri lavori del vincitore, soprattutto il manifesto della festa della liberazione! :)
lepre
01 lug 2007 - 13:37 - #81manca da aggiornare l’iconcina tra la lista dei blog a dx ;)
pieranto
01 lug 2007 - 15:05 - #82Complimenti, il logo mi piace molto, auguri per una buona continuazione del lavoro finora svolto.
deus
01 lug 2007 - 15:35 - #83ragazzi non scherziamo eh… rivoglio la mia stellina rosa! senza stellina ci metto un’ora a ritrovare i miei commenti nella lista!
quoto anche per un’icona di dimensioni maggiori
Segnale007
01 lug 2007 - 16:02 - #84Carino, mi aspettavo una cosa tipo il nuovo sito di apple, comunque, va bene lostesso :) Complimenti ..
Carlo Filippo Follis
01 lug 2007 - 16:52 - #85Complimenti!
Il logo e l’adeguamento in generale sono splendidi ed importanti, credo però che il verò valore di Mela|Blog.it sia da ricercare nella capacità di chi lo dirige e nella gran partecipazione dei suoi lettori.
Vi auguro una crescita esponenziale!
check
01 lug 2007 - 20:45 - #86complimenti!
ci voleva un restiling…
Albrix
02 lug 2007 - 09:23 - #87Il logotipo è fatto bene, ma non centra nulla con il mondo della tecnologia e tantomeno con Apple, ve lo dice uno che fa il grafico di professione. Oltre alla grafica, bisogna essere attinenti con quello ch si vuole rappresentare, altrimenti tutti potebbero fare questo mestiere. Scelta sbagliata secondo me. Il restyling invece lo apprezzo molto.
Applex
02 lug 2007 - 09:32 - #88Scusate…… ma quale sarebbe il logo?
Le due foglioline?
Il tipo di font?
La a “e” capovolta?
Ma……., a me di solito quando commissionano un logo, vogliono che la grafica del disegno aziendale faccia intuire immediatamente la specifica di lavoro di una azienda o quantomeno che sia attinente in certe regole con i profili aziendali.
Cmq buona scelta di font, molto lineare, ma il logo purtroppo non esiste…..
Buon lavoro a tutti
iSimone
02 lug 2007 - 10:06 - #89@Deus
La stellina rosa te la puoi mettere come immagine nel tuo profilo, così risolvi 3 problemi in un colpo solo:
1) Rivedi la stellina a cui sei tanto affezionato
2) Hai finito la ricerca per l’immagine del tuo avatar (e come sfondo suggerisco un blu BoSD)
3) anche se probabilmente per motivi diversi, sia tu che io non ci mettiamo più un ora a capire quali sono i tuoi messaggi nella lista.
;)
Dave74
02 lug 2007 - 10:18 - #90Un risultato discreto, semplice, di per sè funzionale e perfettamente riproducibile in tutte le soluzioni, a colori e in bianco/nero, positivo e negativo.
Ora quello che stona veramente è la scritta blog.it… Per questo motivo il risultato non è tra i migliori. Tra i due elementi non c’è armonia, e il fatto che entrambe le scritte abbiano lo stesso colore l’occhio non distingue bene la parola “mela” che dovrebbe spiccare. Io suggerirei di apportare alcune modifiche dimensionali alla parte |blog.it, dopotutto quest’ultima parte è solo una specifica.
Per il resto non ho nulla da dire. Tutto semplice e ben comprensibile. Forse, se voglio essere pignolo, il numero del commento messo dopo di tutto non è immediatamente identificabile… questo non aiuta nelle citazioni… per carità… esagerando insomma!
iSimone
02 lug 2007 - 10:43 - #91Ecco la mia valutazione sul nuovo logo:
Senza dubbio migliorato rispetto al precedente. Stilisticamente gradevole. Il messaggio però non arriva… quì si parla di Apple… almeno mordicchiate un po’ la “m”. Sono molto curioso di vedere come cavolo verrà sostituito il simboletto nella sezione “Blogo.it Network”(che è ancora quello vecchio!!!), perché lo sostituite vero?
Per i miei gusti personali è un po’ troppo serio, troppo formale, visto poi che mela|blog si vuole distinguere su questo piano e “avvicinare” gli utenti avrei preferito qualcosa di più giocoso.
Comunque al di là delle analisi anche troppo pignole, il risultato è bello e fresco: il rinnovamento c’è stato e anche in grande stile.
Per quel che riguarda il restiling del sito, gradirei rivedere le stelline per il resto direi ottimo.
geipeg
02 lug 2007 - 15:35 - #92mmma! il logo non è male ma stento a credere che non c’ra di meglio! si! sono invidiosa…, ma a parte l’invidia penso che le due foglioline non dovevano essere verdi che sanno troppo di “cose che si mangiano” ma un colore tipo azzurro o addirittura un non colore come il “bianco” …
Mi ricorda il marchio Melinda!
Anonimo***
02 lug 2007 - 20:47 - #93a me questo logo ricorda tantissimo il precedente logo di Incase, anche nei colori è identico…
caruso_g
03 lug 2007 - 16:23 - #94Mi rivolgo alla redazione, ancora nessuna risposta alla richiesta da parte dei lettori della pubblicazione dei lavori degli altri partecipanti? Vi ringrazio in anticipo della gentile risposta.