windowedLinks - Wi.Li - È ora 1.2


windowedLinks - Wi.Li - È ora 1.2
di Carlo Filippo Follis

Nato da due chiacchiere via Skype windovedLinks - Wi.Li. - giunge oggi alla versione 1.2. È una tappa estremamente importante per come Diego La Monica ha saputo gestire l'introduzione di funzionalità che vi offrono la completa gestione di come deve aprirsi una pagina Web in modalità “new window”, ma con il controllo di diverse proprietà.
Da oggi non dovrete più scrivere del codice JavaScript per definire le dimensioni della finestra, la presenza della toolbar o ...

Wi.Li., l'unico sistema che riesce a garantire popup accessibili senza intervenire maualmente sul codice HTML della pagina aumenta le sue funzionalità. Da oggi consente anche di gestire le Proprietà che determinano le dimensioni di una finestra ed altre sue caratteristiche.

Esaminiamo ora nel dettagli windowedLinks 1.2.

Logo windowedLinks

Migliorie in generale


Le nuove carattetristiche di Wi.Li. sono basate su un miglioramento del codice ed un incremento delle funzionalità disponibili lato client.
Il caricamento di WiLi nella Pagina è più veloce: appena è disponibile il contenuto Wi.Li. si integra nella pagina stessa.

Pop-Up - Gestione dei parametri tramite descrittori di classe


Aprire una nuova finestra determinando le sue proprietà in modalità non standard è una complicazione che richiede (richiedeva) l'utilizzo di JavaScript per ogni singolo Tag “A”. Questo è un esempio di come l'apertura della finestra venga gestita tramite JavaScript:

[js]
clickando il link
[/js]

Come potete vedere clickando il link si aprirà una finestra con dimensioni 790 x 550 pixel priva di tutta una serie di proprietà escluse tramite la definizione del valore “no” anziché “yes”.

Questo metodo in molti casi non è percorribile. Ad esempio, per motivi di sicurezza, molti CMS non consentono l'inserimento di JavaScript o altri linguaggi che potrebbero determinare una falla nel sistema per intrusione.
Da oggi il problema è risolto: Wi.Li. gestisce i parametri tramite descrittori di classe.
In altre parole non dovrete far altro che attribuire le giuste classi al Tag “A”. L'esempio precedente verrà così riscritto:

[html]
clickando il link
[/html]

Il risultato è riscontrabile clickando il link. (*)

La sintassi è: wili-[Proprietà]-[Valore].
Le parentesi ovviamente vanno escluse. La Proprietà è una di quelle definibili per la funzione JavaScript window.open() mentre il Valore è uno di quelli consentiti per la proprietà specificata.

Avrete certamente notato una classe “fuori posto” rispetto alle Proprietà in discussione: wili-forced. È stata introdotta con la release 1.1 di Wi.Li. e determina l'apertura forzata in modalità new window anche quando l'utente sceglie di navigare sempre nella medesima finestra. Per le sue peculiarità è indispensabile inserirla fra le classi.

L'elenco delle proprietà (ciascuna preceduta dal prefisso wili-) è:


  1. toolbar - Valore 'yes' o 'no'

  2. location - Valore 'yes' o 'no'

  3. directories - Valore 'yes' o 'no'

  4. status - Valore 'yes' o 'no'

  5. menubar - Valore 'yes' o 'no'

  6. scrollbars - Valore 'yes' o 'no'

  7. resizable - Valore 'yes' o 'no'

  8. width - Valore numerico: pixel

  9. height - Valore numerico: pixel

A chi serve windowedLinks


A tutti coloro che gestiscono un Portale, un Blog od altro tipo di Sito. windowedLinks vi concede l'opportunità di offrire un valore aggiunto basato sull'Accessibilità, sull'Usabilità e sulla facoltà da parte dell'Utente che visita le vostre aree Web di scegliere come aprire i links esterni al vostro Dominio.
In molti casi vi consente di non perdere un visitatore mentre legge una vostra pagina. L'Utente potrebbe, per comodità, aver impostato Wi.Li. in maniera tale che apra i links esterni in una nuova finestra.
A tutti coloro che basandosi su (X)HTML e CSS vogliono mantenere valido il loro Codice senza perdere le funzionalità del più anziano HTML.
A chi vuole offrire una navigazione più comoda ai visitatori Disabili con particolari necessità.

A tutti quelli che apprezzano un Software licenziato Cretive Commons, quindi gratuito ...

Links utili



  1. windowedLinks pagina principale

  2. windowedLinks caratteristiche introdotte con la v. 1.1

  3. windowedLinks si installa in 5 minuti

  4. windowedLinks download

(*): Se il link non dovesse funzionare è perché l'articolo viene ospitato da un Sito ancora sprovvisto di windowedLinks

Idea di Carlo Filippo Follis - Fonte originaria: Norisberghen.it - Progetto “Apple D-User

  • shares
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: