Una SDK per iPhone al WWDC?


Il rumor giunge da una fonte autorevole, il New York Times, e viene riportato da Gizmodo: al prossimo WWDC, Apple potrebbe presentare una SDK per sviluppare software per iPhone.

Il sistema operativo OS X Mobile di iPhone era stato inizialmente definito un ambiente chiuso, in cui le applicazioni sarebbero state sviluppate solamente da Cupertino. Successivamente, forse in virtù delle tantissime richieste, Steve Jobs ha definito possibile l'arrivo su iPhone di applicazioni di terze parti, definendo OS X Mobile come un ambiente controllato.

In molti, noi compresi, hanno individuato nei widget il punto di partenza migliore e più probabile per OS X mobile. E, secondo alcuni, sarebbe una nuova versione di Dashcode, con la possibilità di costruire e compilare widget per iPhone, la SDK in arrivo alla conferenza degli sviluppatori.

E' indubbio che questa sarebbe una killer app, soprattutto perchè renderebbe semplicissimo il porting della ormai sterminata offerta di widget per Mac OS X sullo smartphone della mela.

Si profilerebbe uno scenario davvero intrigante, se questo rumor venisse confermato. Rimarrebbe solo da valutare quali API Apple renderebbe disponibili agli sviluppatori e, dunque, quali funzionalità del dispositivo potrebbero essere sfruttate dai widget.

Al WWDC 2007, comunque, manca poco...

  • shares
  • +1
  • Mail
17 commenti Aggiorna
Ordina: