Apple A6: blocchi logici della CPU disposti a mano

iFixit, con la collaborazione di Chipworks, ha analizzato il nuovo processore Apple A6 dell’iPhone 5, confermando la presenza di 1 GB di RAM, due core per la CPU e tre core per la GPU.

Il chip risulta essere stato prodotto da Samsung con tecnologia produttiva a 32 nm HKMG (Hi dielectric K, Metal Gate), la stessa utilizzata per il processore A5 della Apple TV di terza generazione.

La CPU ARM dual core è stata progettata direttamente da Apple e pare che i singoli blocchi logici siano stati disposti manualmente per ottimizzarne il funzionamento:

Tipicamente i blocchi logici sono disposti automaticamente per mezzo di software molto avanzati. Tuttavia sembra che i blocchi siano stati disposti a mano.
Disporre a mano i singoli blocchi che compongono una CPU permette di ottenere velocità computazionali superiori, ma è un’operazione molto lunga e costosa.
La disposizione manuale dei blocchi del processore ARM confermerebbe l’indiscrezione secondo la quale Apple avrebbe progettato in proprio un processore dello stesso calibro del nuovo Cortex A15 e potrebbe essere l’unico processore realizzato manualmente a giungere sul mercato nei prossimi anni.

La straordinaria potenza di calcolo del nuovo Apple A6, potrebbe quindi essere dovuta anche alla pazienza certosina di qualche ingegnere amanuense di Cupertino.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti