Chi potrà sviluppare per Mac Os X Mobile?

Secondo me la vera grande novità di iPhone è il suo sistema operativo, cioè una versione mobile di Os X. Ora forse diversi programmatori si sono già chiesti se sarà possibile sviluppare software per questa piattaforma.

Per ora le notizie non sembrano buone: gli addetti del padiglione Apple a San Francisco si difendono dietro ad un no-comment o, negano la possibilità di installare applicazioni aggiuntive su iPhone. Di certo l'uso del termine widget, sembra lasciare la possibilità ad alcune aziende di fornire componenti software aggiuntivi.

Decisamente più ottimista, per contro, Mac Rumors: il sito ricorda l'alta risoluzione del display e che, a partire dal WWDC 2006 la Mela ha consigliato agli sviluppatori di costruire applicazioni indipendenti dalla risoluzione. Una notizia che potrebbe lasciare intendere l'intenzione di Apple di distribuire un software development kit.

Ma se l'approccio di Apple ad iPhone sarà identico a quello dato ad iPod, allora ho i miei dubbi. Se invece fosse più simile a quello dato ai Macintosh...

  • shares
  • Mail
19 commenti Aggiorna
Ordina: