Amazon, guerra ad iPad con Kindle Fire da 10,1"

Secondo il New York Times, Amazon sta lavorando ad un Kindle Fire da 10,1" per fare direttamente la guerra ad iPad. E potrebbe debuttare anche molto presto.
Secondo il New York Times, Amazon sta lavorando ad un Kindle Fire da 10,1" per fare direttamente la guerra ad iPad. E potrebbe debuttare anche molto presto.

Al margine del rumor sugli iPad mini sotto i 499$, il New York Times ha lanciato una bomba passata un po’ inosservata nella blogosfera Apple-centrica: se Cupertino da una pare lavora ad un anti-Kindle, dall’altra Amazon starebbe per lanciare un tablet Kindle da 10,1″.

Più di un analista concorda sulla cosa. Se Cupertino lancerà un iPad entry level dal form factor meno voluminoso, resterà regina incontrastata del segmento per molti anni a venire. L’erosione, infatti, viene dai più piccoli dispositivi Android, come quelli Samsung oppure lo stesso Kindle Fire di Amazon, ma in futuro i due fronti sono inevitabilmente destinati ad incontrarsi e a darsele di santa ragione.

È un po’ come se Amazon e Apple stessero lavorando rispettivamente alle due estremità del medesimo ponte, su cui combatteranno epiche battaglie:

Questa estate, Microsoft ha annunciato la creazione del suo tablet, Surface. E Amazon sta lavorando ad una nuova versione del Kindle Fire, con un display più grande, che potrebbe competere più direttamente con iPad, secondo lo sviluppatore informato sui piani di Amazon che tuttavia ha preferito non essere identificato. Anche gli analisti ritengono che Amazon stia per aggiornare il Kindle Fire. Drew Herdener, un portavoce Amazon, si è tuttavia rifiutato di esprimere un giudizio.

Non è esplicitata nel testo la grandezza del display di questo presunto anti-iPad, ma pare che sarà molto prossima ai 10,1″, proprio per fronteggiarlo ad armi pari. Se le indiscrezioni su un imminente aggiornamento della gamma Kindle si riveleranno veritiere, Amazon potrebbe decidere di usare proprio tale cornice per il nuovo modello. E allora, le cose si faranno davvero interessanti.

Photo | EVE

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti