iOS 9.3 permette l'update firmware degli accessori su iPad Pro

In iOS 9.3 Beta 2, gli smanettoni hanno scovato una nuova chicca: permetterà di installare aggiornamenti firmware sugli accessori attraverso la porta Smart Connector di iPad Pro. E i dispositivi iOS diventano sempre più indipendenti dal PC.

La porta Smart Connector di iPad Pro è la prima del suo genere nell'ecosistema Apple; consiste in uno speciale -e minuscolo- connettore pensato per il mondo mobile e capace di controllare e alimentare al contempo gli accessori, in modo non dissimile da una porta USB.

ipadpro-smartconnector.jpg

E proprio come una USB, scopriamo oggi, può essere utilizzata per aggiornare il firmware degli accessori, come ad esempio una tastiera. Lo ha scoperto per caso lo sviluppatore tedesco Stefan Wolfrum, collegando la sua tastiera-case Logitech Create ad un iPad Pro aggiornato alla seconda Beta di iOS 9.3.

Non appena è avvenuto il contatto, il sistema ha chiesto all'utente se desiderava aggiornarne il firmware, e il bello è che fino ad allora la tastiera soffriva di lentezza e tendeva a perdersi qualche lettera; dopo l'update, invece, tutto è tornato a funzionare a meraviglia. E parliamo d'un processo durato in tutto meno di un minuto.

Non è chiaro se il firmware fosse incluso nel Sistema Operativo o se iOS l'abbia scaricato in tempo reale da Internet, ma la novità è sicuramente molto interessante, e sancisce definitivamente l'indipendenza dei dispositivi iOS dal PC, rendendoli di fatto prodotti maturi.

  • shares
  • Mail