HomeKit, impostare e gestire la domotica da iPhone e iPad

Parola d'ordine Domotica. Guida completa per impostare e gestire tutti i dispositivi HomeKit da iPhone e iPad.

Domotica Apple - HomeKit

Scovare, gestire e configurare i dispositivi di domotica compatibili con iPhone e iPad è molto semplice. Per prima cosa assicuratevi che supportino ufficialmente HomeKit (logo giallo con l'icona della casa, e dicitura "Works with Apple HomeKit" sulla confezione), dopodiché seguite le nostre indicazioni e i consigli.

Per iniziare

Per prima cosa, dovete aggiornare gli iPhone e iPad ad iOS 8.1 e versioni successive; dopodiché è fondamentale scaricare l'app ufficiale del dispositivo HomeKit che avete acquistato. Di solito, la trovate gratuitamente su App Store, e l'indirizzo è disponibile nelle istruzioni allegate nella confezione. Per dire, se avete un termostato Nest, allora dovrete effettuare il download dell'app Nest Mobile; se possedete un aggeggio Elgato Eve, dovrete scaricare l'app Eve, e così via.

Abbinamento

homekit_codice

A questo punto, siete pronti per effettuare l'abbinamento tra l'accessorio di domotica e iPhone, operazione che andrà fatta solo la prima volta. Ogni dispositivo viene fornito di un codice di setup HomeKit come quello nell'immagine qui sopra. Aprite l'app del dispositivo su iPhone o iPad, e immettete il codice quando richiesto. Entro pochi istanti, sarà riconosciuto e configurato automaticamente.

Siri per la Domotica

Dopo aver effettuato l'abbinamento, potete impartire comandi specifici a Siri; cose tipo: "imposta la temperatura di casa a 25 gradi" oppure "spegni le luci in salotto" o ancora "chiudi la saracinesca in garage." Alcuni comandi richiederanno prima lo sblocco dello schermo di iPhone e iPad, e non potrete usare Siri per aprire la porta di casa, ad esempio con serrature elettroniche tipo il Kwikset Kēvo.

Per controllare la domotica attraverso Siri quando siete fuori casa, invece, avrete bisogno di un'Apple TV di terza generazione o versioni successive, aggiornata al software 7.0 o successivi. Affinché tutto funzioni, tuttavia, occorre anche che sia configurata col medesimo Apple ID dell'iPhone da cui parte il comando.

Raggruppamento

Una caratteristica della domotica con la mela è che i dispositivi HomeKit possono essere raggruppati in case, stanze o scenari. Per esempio, potreste mettere assieme una serie di lampadine nel gruppo "Salotto", o infilare una serie di interruttori wireless nel gruppo "Interruttori Cucina." I gruppi possono essere creati tra elementi omogenei (cioè, creati dallo stesso produttore) e solo se l'app ufficiale supporta questa feature.

Risoluzione dei Problemi

Se qualcosa dovesse smettere di funzionare all'improvviso, è consigliabile ripristinare i dispositivi HomeKit; cosa che potete fare toccando "Ripristino Configurazione HomeKit" aprendo Impostazioni > Privacy > HomeKit su iPhone o iPad. Dopodiché, occorrerà un nuovo abbinamento.

Se non riuscite a controllare da remoto i dispositivi, controllate che la connessione ad Internet funzioni, sia a casa che su iPhone e iPad. Se invece non va neppure il controllo manuale, potrebbe esserci un difetto nel dispositivo: portatelo in assistenza.

Se perdete o vi rubano l'iPhone/iPad che utilizzate per controllare la domotica di casa vostra, aprite immediatamente Trova il mio iPhone e tentate di localizzarlo; se la cosa non è possibile, ponete il telefono o il tablet in Modalità Smarrito. Se avete perso le speranze di recuperarlo, non c'è altra soluzione che il ripristino remoto.

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