Problemi audio con le chiamate su iPhone 4S


Ricordate la questione dell'eco persistente sperimentata da alcuni utenti sui propri iPhone 4S? E quella della ridotta autonomia? E il bug dell'aggiornamento firmware che avrebbe dovuto risolvere tutti questi problemi? Ecco, ora aggiungeteci pure questo: diversi iPhone 4S sembrano avere difficoltà a stabilire correttamente un ponte audio tra i due interlocutori. Ignote, per ore, le ragioni del difetto.

In pratica ciò che accade, all'instradamento di una telefonata, è che il ricevente riesca a sentire il chiamante ma non il contrario, costringendo quest'ultimo a ripetere la composizione. Si tratta di un fenomeno che colpisce in maniera assolutamente casuale e che, soprattutto, si verifica a prescindere dal gestore telefonico utilizzato in un dato momento; e questo spiega perché sarà estremamente difficile scovarne le origini.

Al momento della stesura di questo post, il thread del supporto Apple dedicato al problema contepla già 110 pagine di commenti e 1644 contributi, visualizzati la bellezza di 155.356 volte, eppure né IOS 5.0.1 né le build in fase di sviluppo sembrano prendere minimamente di petto le esigenze dell'utenza. Difficile dire se si tratti d'una questione hardware o software, ma poiché qualcosa del genere è stata vista anche su iPhone 4 con iOS 5, l'impressione è tutto dipenda in gran parte da un qualche bug nel Sistema Operativo o nel baseband.

In assenza d'una soluzione definitiva nell'immediato, alcuni si sono ingegnati e hanno riscontrato un netto miglioramento richiamando semplicemente il numero -cosa che di solito è sufficiente- oppure utilizzando un paio di cuffie; anche i riavvii del telefono sembrano apportare un qualche beneficio temporaneo, e c'è chi sostiene che l'inoltro delle chiamate attraverso Siri sia la panacea, oltre ovviamente al ripristino completo del dispositivo. E mentre sul Web qualcuno già parla di Audiogate, Apple dal canto suo non si è ancora ufficialmente pronunciata.

  • shares
  • Mail
38 commenti Aggiorna
Ordina: