DisplayMate: "iPhone 6 Plus ha il miglior schermo LCD mai testato"

Secondo gli esperti, iPhone 6 Plus ha il miglior schermo LCD mai testato su un dispositivo di classe smartphone. Il nuovo gingillo di Cupertino, insomma, sta stracciando un record dopo l'altro.

iphone_6_display


DisplayMate, la nota società di certificazione e calibrazione dei display, ha recentemente esaminato da vicino lo schermo Retina HD dell'iPhone 6 Plus. E dopo le aspre critiche per la scarsa fedeltà cromatica del display di iPad mini Retina, ora è un tripudio di complimenti. Il telefono di punta di Cupertino vanta il "miglior schermo LCD per smartphone" su cui abbiano mai posato gli occhi, ma anche iPhone 6 non se l'è cavata affatto male.

Si vende come il pane, e riesce perfino a stracciare i concorrenti con metà dei core a disposizione nel processore; e in più, dispone anche del "miglior display LCD del mercato smartphone." C'è da sottolineare tuttavia che l'LCD è solo una delle tecnologie utilizzate: a dire di Ray Soneira di DisplayMate, infatti, la soluzione tecnologia migliore continua a restare l'OLED adottato da Samsung nel Galaxy Note 4.

Ciononostante, gli sforzi di Apple sono encomiabili:

In base ai risultati dei nostri test e alle misurazioni approfondite eseguite in laboratorio, l'iPhone 6 Plus possiede il miglior display LCD per smartphone che abbiamo mai testato. Vanta prestazioni di alto livello in modo assolutamente omogeneo. L'iPhone 6 Plus è solo il secondo smartphone in assoluto (LCD o OLED) ad aggiudicarsi punteggi tutti verdi (da molto buono a eccellente) nei nostri test e nelle categorie di misurazione (a esclusione della variazione della Luminosità in base all'angolo di visione, ma questo è comune a tutti gli LCD) [...]. È un risultato notevole per un display.

"L'iPhone 6 Plus," conclude l'analisi, "ha sollevato di parecchio l'asticella del miglior display LCD" ed il merito va all'eccellente luminosità di picco, alla bassa riflettanza, e alla miriade di misure adottate per migliorare contrasto e resa cromatica. Anche il display di iPhone 6 raggiunge prestazioni analoghe in molte di queste aree, tuttavia sul giudizio finale complessivo pesano la risoluzione inferiore e la minore densità di pixel:

La maggior parte delle immagini scalate ha un aspetto nettamente migliore su iPhone 6 Plus coi suoi 2,1 Megapixel rispetto all'unico Megapixel dell'iPhone 6. Inoltre, perfino alla risoluzione nativa, i testi sottili e la grafica hanno un aspetto migliore su iPhone 6 Plus: basta guardare con attenzione lo schermo [...].
Il display su iPhone 6 tuttavia resta pur sempre un ottimo display, e la maggior parte dei consumatori resterà soddisfatta delle sue prestazioni; Apple delude, però, quando sceglie "soddisfacente" in luogo di "migliore in assoluto."

Chi volesse approfondire l'argomento può dare un'occhiata alla Gallery qui di seguito con tutti i grafici di Display Mate. A questa pagine, invece, trovate l'analisi al completo.

iPhone 6 & iPhone 6 Plus - Qualità Display

  • shares
  • Mail