Il display di iPad 2 vince per qualità


iPad 2 ha battuto tutti i suoi concorrenti in una competizione promossa da DisplayMate con il fine di premiare il display qualitativamente migliore tra tutti i tablet. Sebbene la seconda generazione di iPad non abbia la medesima densità di pixel del Motorola Xoom o dell’Asus Transformer, l’azienda ha decretato l’iPad 2 vincitore in tutte le categorie. I test hanno incluso misurazioni della riflessione, luminosità, contrasto, colori e intensità, angolo di visuale e consumo della retro-illuminazione.

Mentre tutti gli altri tablet hanno ottenuto un misero risultato nel gamut colore, iPad 2 ha vinto in seguito all’uso sapiente della scala di intensità. Sia l’iPad che il Transformer hanno dato prova di ampi angoli di visualizzazione a causa dei pannelli IPS, sebbene l’ultimo sia stato criticato per la scarsa luminosità e un’errata calibrazione.

Il Motorola Xoom, con un pannello LCD standard, si è piazzato in fondo alla classifica. Il display è calibrato malissimo, con peggiori colori e saturazione di iPad o del Transformer. Il presidente di DisplayMate, Raymond Soneira, ha definito il suo sistema di retro-illuminazione dinamico “controproducente e dall’imprevedibile comportamento”.

“Stando all’attuale insieme di tablet a nostra disposizione, l’iPad è chiaramente il vincitore in ogni categoria, che è sorprendente se si considera che è stato il primo tablet ad essere lanciato tra quelli in esame”

DisplayMate ha in programma di testare anche il nuovo Acer Iconia e il Samsung Galaxy Tab 10.1. Entrambi saranno poi raffrontati a quelli già testati.

[Via Electronista]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti