Andy Rubin risponde "per le righe" a Steve Jobs


Andy Rubin, il creatore di Android ha prontamente definito il concetto di “open” in risposta ai commenti di Steve Jobs circa l’apertura della piattaforma Android. Il CEO di Apple, infatti, con un breve intervento ha puntualizzato che l’apertura di Android non può essere vista come un vantaggio. In risposta Rubin ha tweettato una piccola porzione di codice Android, la definizione di open:

mkdir android
cd android
repo init -u git://android.git.kernel.org/platform/manifest.git
repo sync
make

Git è la sorgente del repository della piattaforma Android. Si tratta di un sistema per il controllo di revisione distribuito, accessibile a tutti gli sviluppatori che vogliono contribuire allo sviluppo della piattaforma, o semplicemente accedere al codice sorgente. Ognuno può scaricare e compilare il codice sorgente di Android: questa è apertura.

Secondo Jobs, i diversi rivenditori di dispositivi avrebbero semplicemente aggiunto i propri livelli di codice alla piattaforma, determinandone la frammentazione. Google non ha ancora risposto formalmente al CEO di Apple, ma questo scambio può essere certamente interpretato come il primo segno di nervosismo da parte di Apple nei confronti del mondo open-source.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti