iFixit: caratteristiche hardware nascoste dei nuovi iPod Touch


Dopo il disassemblaggio del nuovo iPod Nano, i tecnici di iFixit hanno smontato con precisione chirurgica anche il nuovo iPod Touch portando alla luce alcuni dettagli estremamente interessanti.

I nuovi iPod Touch sono dotati di un chip Wi-Fi compatibile con lo standard 802.11n sebbene non ne vengano sfruttate a pieno le potenzialità. Il lettore multimediale supporta ufficialmente solo lo standard 802.11g (come riportato sulla pagina web relativa) nonostante il chipset Broadcom BCM4329 al suo interno possa tecnicamente raggiungere velocità più elevate: i 300Mbps massimi dello standard wireless N. Il dispositivo include anche un ricevitore radio FM che consentirebbe la ricezione della radio così come avviene in auto o nel più recente iPod Nano.

Le ragioni per le quali Apple abbia deciso di limitare artificialmente la velocità della connessione wireless sono sconosciute. Strozzare la velocità del lettore potrebbe prevenire la sovrapposizione di iPod Touch ed iPhone al fine delle vendite oppure avrebbe potuto prevenire il surriscaldamento eccessivo del dispositivo che è ancora più sottile di iPhone.

I tecnici hanno anche notato che il nuovo processore è un ARM di Samsung il cui numero di modello suggerisce una leggera differenza (in meglio) rispetto a quello utilizzato in iPhone 3GS. Anche la memoria flash è realizzata da Samsung e per raggiungere i 64Gb sono stati impiegati due chip distinti.

L’ultimo dettaglio interessante riguarda la presenza di uno spazio apparentemente vuoto grande 6mmx6mmx3mm posto nel retro del dispositivo in alto. Le dimensioni sarebbero compatibili con la video-camera utilizzata nel nuovo iPod Nano. Probabilmente i rumor circa l’introduzione della video-camera anche nell’iPod Touch non si sbagliavano. Se le indescrezioni fossero confermate, rimarrebbe un mistero il perché il dispositivo non sia più stato dotato di tale funzionalità.

[Grazie per le segnalazioni]

Continua a guardare la gallery su iFixit.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti