iPhone verso il primo posto assoluto su Flickr


Una premessa: non pensiamo, nemmeno per un secondo, che la fotocamera di iPhone (anche quella da 3.2 megapixel del 3GS) sia anche solo lontanamente paragonabile ad una reflex, anche consumer o ad una fotocamera point&shoot di ultima generazione. La qualità di immagine è su piani totalmente diversi, a favore, ovviamente, di quei dispositivi specializzati nel compiere solo quel compito.

Come va letto, dunque, il boom di upload da iPhone a cui stanno assistendo in queste ore gli utenti di Flickr, il più diffuso social network dedicato all’immagine digitale?
Per numero di immagini caricate, infatti, iPhone si piazza al secondo posto assoluto, e sembra in grado di minacciare il primato della diffusissima Canon EOS 400D, sola al top da lunghissimo tempo.
Lo smartphone di Cupertino ha dalla sua parte un vantaggio notevole: il fatto di mettere costantemente a disposizione dell’utente la fotocamera, in modo da avere sempre con se uno strumento per catturare immagini.

Ma iPhone non è certo il primo, né l’unico, dispositivo con queste caratteristiche.
Perchè, allora, nella classifica dei cameraphone sembra irraggiungibile? Perchè gli utenti del melafonno scattano e caricano tanto di più rispetto ai possessori di altre marche?

Non essendo plausibile che i possessori di iPhone siano migliori degli altri, forse è il dispositivo a rendere più accessibile il piacere di catturare e condividere frammenti di vita…

iPhone sulla classifica Flickr
iPhone sulla classifica Flickr
iPhone sulla classifica Flickr

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti