iPhone 3G S: nel 3D straccia iPhone 3G

TapTap ha condotto un interessante esperimento che mostra la potenza bruta del nuovo iPhone 3GS nel campo del rendering 3D, e i risultati parlano chiaro: prestazioni fino a 4 volte superiori rispetto a quelle di iPhone 3G.

Test precedenti già avevano dimostrato che il nuovo iPhone se la cava sempre meglio anche dell’iPod touch di seconda generazione, dotato notoriamente di una CPU con velocità di clock maggiore rispetto all’iPhone 3G. Parliamo di prestazioni doppie rispetto ad un iPod touch 2G e quadruple rispetto ad un iPhone 3G.

Il merito ovviamente, non va solo e semplicemente alla frequenza di lavoro del processore. A contribuire in maniera determinante è la nuova GPU PowerVR SGX che, al contrario della precedente PowerVR MBX Lite, offre prestazioni elevate a scapito di consumi ridottissimi, e certamente ha un qualche ruolo anche l’aumento di RAM e cache.

Nel filmato in questione, l’applicazione Plasma mostra le prestazioni di OpenGL ES contemporaneamente su di un iPhone 3G (a sinistra) ed un iPhone 3GS (quello bianco), e se consideriamo che al momento il software è molto scarsamente ottimizzato, il divario tra i due è ancora più evidente. L’intento, infatti, era di testare il comportamento della nuova generazione in ambiti in cui la vecchia annasperebbe.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti