Spotify: in arrivo la musica in streaming su iPhone?


Si chiama Spotify, è un servizio svedese di musica in streaming online, e potrebbe sbarcare presto su iPhone ed iPod touch. E qualcuno già parla dei funerali di iTunes Store.

Secondo TechCrunch, la radio on demand Spotify avrebbe assoldato l’ex capo della direzione di prodotto presso Yahoo, Gustav Söderström, come direttore delle “soluzioni mobili” in merito al loro ultimo progetto: l’esportazione dei propri servizi online su piattaforma iPhone.

Ora che è aperto a tutti (prima occorreva l’invito di un iscritto), il servizio sta riscuotendo parecchia eco poiché consente di creare playlist personali o “collaborative” secondo i propri gusti a partire da un catalogo abbastanza nutrito. Poi le tracce vengono inviate sotto forma di streaming e condite di messaggi pubblicitari non dissimilmente da una radio tradizionale, tuttavia con il notevole pregio di ascoltare solo ciò che si desidera.

Per 99p, gli utenti acquisiscono il diritto di ascoltare per un giorno intero la propria musica senza interruzioni pubblicitarie, e per £10 al mese gli spot vengono epurati del tutto.

L’ipotesi di TechCrunch è che un’applicazione compatibile con questo servizio potrebbe consentire ad esempio il download dell’intera playlist e la sua conservazione in cache nei momenti di assenza di connessione WiFi. E ciò rappresenterebbe una tangibile minaccia per gli affari di iTunes Store. Ma se le cose andranno davvero così, sarà il tempo a stabilirlo.

[Via]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti