Today, la nuova feature di iOS 7 che mostra traffico ed eventi in città

In iOS 7, Apple ha incastonato una nuova feature nel Centro Notifiche che consente non soltanto di conoscere lo stato del traffico dei posti che visitiamo, ma anche la presenza di eventi degni di nota. Ecco come funzionerà.
In iOS 7, Apple ha incastonato una nuova feature nel Centro Notifiche che consente non soltanto di conoscere lo stato del traffico dei posti che visitiamo, ma anche la presenza di eventi degni di nota. Ecco come funzionerà.

Il Centro Notifiche di iOS 7 fornirà una gran quantità d’informazioni, attingendo dai database personali e dal Web, e in modo assolutamente trasparente ed automatico. Cose come compleanni, impegni, dettagli sul meteo dei luoghi da visitare o sullo stato del traffico; tutto a disposizione dell’utente a colpo d’occhio.

Nella sezione dedicata alla Localizzazione delle impostazioni di Privacy del nuovo OS, è stata scovata una nuova funzionalità chiamata “Frequent Locations” (“luoghi abituali”) in grado di “suggerire luoghi di interesse basandosi sui luoghi che frequentiamo di solito.”

In pratica, l’iPhone osserverà -e ricorderà- i nostri tragitti e i posti in cui torniamo più spesso; poi, userà queste informazioni per fornire suggerimenti sul meteo della meta da raggiungere o indicazioni proattive sul traffico. Non è ancora ben chiaro come funzioni il tutto, ma l’impressione è che ci sia parecchia tecnologia sotto al cofano. Ecco alcuni esempi:

  • Attualmente il tempo è per lo più soleggiato. La massima sarà di 21 gradi. Tempo buono fino a stasera, con minima di 12 gradi.
  • In questo momento, ti ci vorrebbe circa un’ora per arrivare a Saint-Paul-d’Abbotsford.

Ma c’è molto più di questo. L’iPhone ci ricorderà perfino di andare a letto presto la sera prima di un giorno ricco di impegni. Sentite che verve:

A quanto pare domani hai una giornata piuttosto piena. Ci sono 7 eventi in programma, e il primo inizia alle 7:30. Forse sarebbe meglio mettersi a riposare un po’.

Questo è quanto, almeno per il momento, e chissà che in futuro non arrivino perfino ulteriori novità in questo senso. Dopotutto, come si ripete da più parti, iOS 7 versa ancora in stato di Beta, e molti elementi grafici e funzionalità sono destinate a subire profonde modifiche nei prossimi mesi. Poi, per carità, come si suol dire de gustibus non disputandum est; ma un telefono che ti ammonisce sui rischi dei bagordi, solo Apple poteva immaginarlo.

Qui di seguito, una piccola gallery basata sulle immagini raccolte da MacRumors mostra tutte le funzioni di cui vi abbiamo parlato. Buon divertimento.

iOS 7 - suggerimenti a letto presto
iOS 7 - suggerimenti meteo
iOS 7 - suggerimenti mappa
iOS 7 - impostazioni localizzazione
iOS 7 - impostazioni

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti