iPhone sbaraglia la concorrenza su Flickr


Frugando tra i metadati delle immagini raccolte su Flickr, è stato possibile stilare una classifica dei cellulari più usati per scattare fotografie ed in testa a tutti i modelli più gettonati c’è proprio iPhone. Sorpresa? Neanche tanto.

A differenza degli altri telefoni cellulari, infatti, iPhone è anche un iPod e come tale finisce inevitabilmente con l’essere sincronizzato molto spesso. E’ facile approfittare di questi frangenti per strappare qualche foto al dispositivo e metterla online, magari con l’ausilio di applicazioni come l’ottimo MegaPhone.

Ma c’è anche un’altra parte di verità, forse persino più sostanziale. Grazie a software non ufficiali come Installer.app è possibile installare ottime applicazioni native – per la maggior parte gratuite – in grado di eseguire automaticamente l’upload su Flickr direttamente dal proprio iPhone, sfruttando la connessione ad Internet. Così, non è falso affermare che una parte non irrilevante del primato di iPhone su tale piattaforma derivi proprio dalla sue enormi potenzialità e questo nonostante l’equipaggiamento tecnologico non all’avanguardia.

Oggettivamente, la telecamera è di soli 2 Megapixel – contro i 5 Megapixel del Nokia N95 ora scalzato al secondo posto – e soffre un po’ in condizioni di luce scarsa. Ma forse ha ragione Apple: almeno per una fetta di utenza, l’esperienza d’uso nel suo complesso è infinitamente più importante di una lista di numeri e specifiche tecniche riportate sulla carta.

[Via AppleTell]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti