MacBook Air Retina in arrivo entro il Q3 2013

Stando ai rumors riportati dal sito taiwanese Economic Daily e ripreso da Macotakara, Apple sta lavorando per creare un MacBook Air con display Retina. Il lancio, se tutto va come deve andare, è previsto entro il trimestre che termina a settembre di quest'anno.

mba

Sapevamo già che un MacBook Air Retina era nell'aria; è la naturale evoluzione di tutti i prodotti con la mela, ma per ragioni di potenza e di contenimento dei costi (senza contare i problemi di approvvigionamento) era altrettanto chiaro che ci sarebbe voluto un po' di tempo. Ora però qualcosa inizia a smuoversi.

Sembra di capire infatti che il salto al Retina avverrà contemporaneamente sia per la variante da 11 che da 13 pollici, assieme all'inclusione della piattaforma Haswell di Intel che servirà a gestire il tutto. I nuovi componenti dovrebbero raggiungere Quanta durante il secondo trimestre dell'anno, e poi da lì essere assemblati nei computer che verranno commercializzati durante il Q3 2013. Il rumor, tuttavia, presenta una discontinuità con quelli che l'hanno preceduto:

La notizia di oggi va in conflitto con le recenti rivelazioni degli analisti che preannunciavano il lancio di un nuovo MacBook Air nel Q2 o Q3 ma privo di display Retina. L'ultima volta sembrava che Apple stesse già lavorando ai MacBook Air Retina, ma le fonti indicavano che la potenza necessaria per il display Retina assieme al form factor sottile e leggero dell'Air potevano porre una serie di sfide per Apple e per i produttori.

Morale della favola, ora ne sappiamo meno di prima. Può infatti darsi che Apple decida di tagliare la testa al toro e di passare direttamente ai Retina più in là. Oppure, potrebbe rilasciare un update intermedio tra pochi mesi e prepararsi alle festività di fine anno con un MacBook Air Retina da commercializzare in pompa magna. In ogni caso, l'ultimo aggiornamento di gamma risale al giugno 2012 e ad oggi siamo già a 254 giorni senza novità: settembre 2013, insomma, rischia di risultare un po' troppo distante per i gusti degli utenti.

  • shares
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: