Mozilla sviluppa Firefox per iPhone

Dopo il sì di David Rosén, che si appresta a portare Opera su iPhone, non poteva mancare la risposta di Mozilla, che annuncia di essere già a lavoro per la versione multitouch del suo già famosissimo browser Firefox 3.

Mozilla, ha infatti pubblicato alcuni screenshot che mostrano la nuova versione di Firefox Mobile in azione. A primo impatto, appare molto simile alla versione di Safari su iPhone; ha infatti molte funzioni in comune con il browser realizzato da Apple.

I comandi disponibili sull’interfaccia sono il minimo indispensabile per un mobile browser: la navigazione a tab, cronologia, bookmark (doppio click per salvare la pagina, un click per consultare i preferiti), tasti back e forward, reload, zoom in e zoom out. Questi ultimi due pulsanti mi lasciano perplesso, penso siano davvero poco accessibili durante la navigazione web su un telefonino touchscreen, forse, una volta che Apple distribuirà l’SDK, si potrà optare per il classico ingrandimento a due dita simile a quello possibile su Safari.

Ovviamente Firefox non poteva mancare di una toolbar per le ricerche online: una volta cliccata la barra indirizzi, apparirà un form per la ricerca su Google.

Mozilla svilupperà Firefox 3 Mobile anche per altri telefoni cellulari; sia dotati di interfaccia touch screen, che senza, in tal caso apparirà un cursore che ne permetterà comunque l’ultilizzo. Una cosa è ora certa: inizia la guerra dei browser, siete già avvisati!

[via | Gizmodo]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti