Booxter: il bibliotecario personale per Mac


Booxter è una piacevole, utile e moderna applicazione per aiutarci a gestire la nostra collezione di libri, musica, film e fumetti con poco sforzo.

Il programma, infatti, attraverso varie fonti su Internet riesce a raccogliere parecchie, se non tutte, le informazioni che ci servono per catalogare, ordinare, esportare la nostra libreria personale. Se volete, è un modo di applicare il metodo scientifico a quella catasta di CD, DVD e libri sparsi per casa che quando ne serve uno non sappiamo mai dov’è, se l’abbiamo prestato o se è mai esistito.

La feature certamente più interessante di Booxter è quella Video che consente, attraverso la iSight o altra telecamera compatibile, di fare una scansione del codice a barre del prodotto da catalogare. A quel punto, il programma fa il resto scaricando ISBN, sinossi, capitoli, copertina e molto altro. Il programma supporta anche scanner di barcode bluetooth o l’immissione manuale del codice.

Per l’Italia, le miniere di informazioni da cui attingere, sono BOL.com e IBS, solitamente abbastanza forniti per quanto concerne i libri. Per musica e Film, forse, il suo funzionamento potrebbe essere un po’ meno brillante, ma dipende sempre da cosa gli si da in pasto.

Completamente localizzato in italiano e col supporto a liste, tagging e filtraggi dinamici, Booxter tiene sotto controllo anche i prestiti che si fanno agli amici così da evitare che diventino succursali remote (ed ignote, perché poi ce ne scordiamo) della nostra biblioteca. Un po’ caro, forse: costa 9.99.

Per maggiori informazioni, consultate il sito dedicato. Una demo è scaricabile, invece, da questo indirizzo.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti