Best OF Show: VectorDesigner tra i vincitori


Come vi abbiamo già riportato il giorno della proclamazione, tra i tradizionali premi Best Of Show, conferiti dalla redazione di Macworld USA, c’è anche VectorDesigner, tool per il disegno vettoriale ideato e sviluppato dalla italianissima software-house TweakerSoft di Marco Pifferi, che abbiamo avuto l’opportunità di recensire per voi in anteprima alla vigilia del Macworld Expo.
La motivazione addotta dai redattori di Macworld USA per il premio è la seguente:

VectorDesigner è stato pensato per essere un applicativo per il disegno vettoriale semplice, intuitivo e potente. Per cio che abbiamo visto, TweakerSoft è riuscita nell’intento. Basato sulla tecnologia Core Image, integrata in Mac OS X, ha un browser integrato per le immagini su Flickr, controlli vettoriali piuttosto completi e diversi effetti interessanti. Ad un prezzo di 0 è un interessante concorrente per Adobe Illustrator.

Non può non far piacere una vittoria italiana in un settore, quello del software per Mac, non certo sovraffollato di sviluppatori del Belpaese e, dunque, è con piacere particolare che abbiamo colto l’opportunità di fare una chiacchierata con lo sviluppatore, appena rincasato da San Francisco, per farci raccontare a caldo le sue impressioni sull’avventura americana. Ecco quello che ci ha detto.

Mela|blog: Su che basi è nato VectorDesigner? Quali motivazioni ti hanno spinto a intraprenderne lo sviluppo?
Marco Pifferi: Mi sembrava utile avere una nuova applicazione di grafica vettoriale che avesse l’interfaccia molto simile a Keynote e Pages e che fosse integrata non solo con la parte vettoriale ma anche con le immagini.

Mela|blog: Una delle caratteristiche di VectorDesigner che ha più colpito è l’integrazione con Flickr. Come è nata questa idea?
Marco Pifferi: Flickr e’ un enorme database di immagini che potrebbe essere utilizzato da tutti per trovare sfondi o immagini con lettere o numeri particolari da usare nelle proprie realizzazioni. Credo che una funzione di questo tipo, in un programma come VectorDesigner, garantisca opportunità interessanti per gli utenti.

MB: Quanto lavoro ha richiesto lo sviluppo?
MP: Circa un anno, abbiamo cominciato lo sviluppo nel gennaio 2007. Siamo partiti con una prima beta per arrivare al Macworld Expo con la versione definitiva.

MB: Come è andato il Macworld? Che feedback hai avuto dai visitatori?
MP: Il feedback e’ stato incredibile. Avevamo la coda di gente che aspettava di vedere la demo: tutti veramente entusiasti del prodotto. Non potevamo davvero chiedere di più…

MB: Alcuni dei nostri lettori si chiedono il motivo della mancata localizzazione in italiano di VectorDesigner. Cosa rispondi?
MP: Il problema e’ che le nostre risorse sono limitate e il mercato italiano e’ altrettanto limitato: il 99% delle nostre richieste riguarda la versione in inglese. Se, tuttavia, le richieste aumentassero saremmo ben contenti di poter offrire anche una versione in italiano.

MB: Bene, cosa ci dici dei progetti futuri?
MP: Per qualche tempo resteremo focalizzati per sviluppare ulteriormente VectorDesigner. Poi vedremo: non mi dispiacerebbe fare qualcosa per iPhone, appena sarà disponibile la SDK. Ho gia’ un paio di idee…

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti