iPhone e iPod Touch: chat in libertà


Le Web Apps sono un’importante tassello del web 2.0: danno accesso ad infiniti ed utili servizi, pressochè gratuiti, il cui funzionamento è molto simile alle applicazioni che utilizziamo nel nostro computer.

L’arrivo sul mercato di dispositivi Multi-touch firmati Apple ha incrementato ulteriormente lo sviluppo di tali applicazioni web. Sulla Rete ormai si trovano numerosissime web app che riescono appieno a confrontarsi, sia come grafica sia come prestazioni, a quelle “residenti” nel nostro hard disk.

E’ il caso di due applicazioni specifiche: Meebo e S4iPhone, pensate principalmente per iPhone e iPod Touch che emulano perfettamente i servizi di Instant Messaging più usati al mondo.

Meebo è una web app che permette di chattare con i più importanti servizi IM: aim, yahoo!, google talk e msn, con un look gradevole, lineare e con un’elevata usabilità.
All’apertura della pagina vi si presenteranno direttamente i form nei quali inserire nome utente e password dei servizi ai quali volete accedere; una volta fatto, troverete la lista di tutti i vostri contatti e potrete chattare esattamente come dal vostro Mac. Sono presenti gli smiles, la voice chat e tutto ciò che avete già nella vostra attuale versione di IM. Da notare che è presente anche la funzione di Video Call, la quale, magari, potrebbe rivelarsi utile per una prossima release 3G dell’iPhone… Chissà.

Stesso discorso vale per S4iPhone, un client skype perfettamente integrato con iPhone e iPod Touch.
Anche qui potrete usufruire di tutto ciò che utilizzate nella vostra versione di Skype per Mac (o PC), tra cui le chiamate con Skype Out.
Unici inconvenienti: il costo della licenza di 25 dollari lifetime o un’abbonamento di circa 5 dollari mensili (si può testare comunque per 10 giorni) a questo andrà sommato un leggero sovrapprezzo sulle chiamate.

In attesa dell’SDK che arriverà a febbraio, questi sono indubbiamente due web apps riuscite e dall’usabilità pressoché immediata.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti