Microsoft conferma (e poi smentisce) Office per iOS

office ios ipad

Durante una conferenza stampa, un Product Manager della divisione ceca di Microsoft si sarebbe lasciato sfuggire che la società è al lavoro ad una versione di Office nativa per iOS e Android, il cui debutto avverrà a marzo 2013. Poi, a distanza di poche ore, è arrivata la ritrattazione e il rapido dietrofront formale.

La notizia, poi formalizzata in un comunicato stampa, l'ha riportata inizialmente il sito ceco IHNED.cz [traduzione in italiano], ed è subito stata ripresa da The Verge, che scrive:

"In aggiunta a Windows, Office sarà disponibile anche su altri Sistemi Operativi. Windows Phone, Windows RT, Mac OS, Android, iOS e Symbian" ha affermato Microsoft, aggiungendo in una nota separata che ci sarà anche una nuova versione delle WebApp di Office. [...]
Il comunicato stampa menziona inoltre che Office 2013 sarà reso disponibile alle società a dicembre, mentre il lancio consumer è previsto per la fine di febbraio 2013. "I servizi di Office 365 e gli altri prodotti Office per il mondo mobile (telefoni e tablet) saranno rilasciati a partire da marzo 2013" scrive Microsoft.

È da tempo che si parla della cosa, tanto nei rumors che nei contesti ufficiali, ma è di sicuro la prima volta che leggiamo date e scadenze tanto precise. Sarà per questo forse che a Redmond devono essere saltati i nervi, tanto da spingere IHNED.cz a rettificare la notizia (se ne riparla "dopo marzo") a causa di alcune "incomprensioni" coi rappresentati Microsoft.

Infine, il carico da 90 definitivo sulla questione ce lo ha messo Frank X. Shaw, il responsabile della comunicazione per Microsoft, che su Twitter ha cinguettato:

Le informazioni condivise dalla nostra sussidiaria ceca non sono accurate. Non abbiamo nulla da dichiarare.

Ma il danno oramai è fatto, e la notizia circola già. Sulle intenzioni reali di Microsoft, quindi, è ancora mistero, ma è evidente oramai che Office su iOS è molto più che una speranza degli utenti pro.

  • shares
  • Mail
3 commenti Aggiorna
Ordina: