A marzo film e telefilm su iTunes Italia?

Attesi, promessi, ma per ora mai arrivati. I contenuti video su iTunes Europe (Regno Unito escluso) sono ancora mancanti, e con sempre più prodotti dalle funzioni video la cosa potrebbe pesare sull’ecosistema di Apple. Quegli iPod Video e quelle AppleTv pubblicizzate su Apple.it “dimenticando” sempre la possibilità di vederci spettacoli o film, rischiano di apparire

Attesi, promessi, ma per ora mai arrivati. I contenuti video su iTunes Europe (Regno Unito escluso) sono ancora mancanti, e con sempre più prodotti dalle funzioni video la cosa potrebbe pesare sull’ecosistema di Apple. Quegli iPod Video e quelle AppleTv pubblicizzate su Apple.it “dimenticando” sempre la possibilità di vederci spettacoli o film, rischiano di apparire prodotti “castrati”.

Tra poco, tuttavia, secondo il quotidiano francese Le Figaro, che se parla di tecnologia non lo fa in base a rumor aerei, le cose potrebbero cambiare. Apple si preparerebbe infatti a lanciare negli store europei film e telefilm in inglese, francese, spagnolo e, dulcis in fundo, italiano. Tutto entro marzo o aprile. Ma la notizia potrebbe essere ancora più rivoluzionaria del previsto.

Secondo il quotidiano, infatti, l’intenzione della Mela sarebbe quella di offrire nuovi film e nuovi telefilm contemporaneamente in tutti i paesi. Come dire: arriva la nuova serie di Desperate Housewives? Questa non sarà venduta prima nel Regno Unito, poi in Francia e poi in Italia, ma arriverà contemporaneamente in tutti i tre paesi, possibilmente già doppiata.

Questo sforzo, non da poco, da una parte annullerebbe un forte gap del nostro paese nella distribuzione, dall’altra rischierebbe di far “arrabbiare” i network televisivi. Potrebbe essere possibile, infatti, che una serie arrivi online a pochissimi giorni, se non prima, della messa in onda televisiva, a seconda della ricettività dei network nazionali nei confronti delle serie straniere (dalle nostre parti ancora bassa).

Fantascienza? Forse, ma ricordate che i telefilm arrivano in gran parte dalle case Disney, sulla quale Jobs ha un certo potere. La stessa cosa può dirsi anche dei film, ad eccezione delle produzioni Paramount, che tuttavia ha già scelto a priori di distribuire su iTunes solo film vecchi di qualche anno. Mi chiedo solo se non possano esserci problemi con alcune legislazioni locali.

Per quanto riguarda le produzioni locali, invece, secondo Le Figaro Jobs non sembra particolarmente interessato, al momento. In questo caso spero vivamente cambi idea, perché sarebbe anche questa una bella occasione. Rimaniamo in attesa, anche di conoscere le politiche di prezzo, ovviamente.

Ti potrebbe interessare
Dot: video a 360º per iPhone 4
Software Apple

Dot: video a 360º per iPhone 4

Dot è un accessorio per iPhone 4 che, piazzato sulla fotocamera, permette una visione a 360 gradi. Si tratta di un piccolo gadget creato dalla Kogedo e che è attualmente in fase di sviluppo. I creatori stanno cercando fondi per lanciare Dot: attualmente hanno raggiunto ordinativi per 11.000$, ossia poco più della metà di quanto

iPad 2: la parodia del video del lancio
iPad 2

iPad 2: la parodia del video del lancio

I ragazzi di iPhoneParodia sono ormai famosi per le loro divertenti parodie sui video Apple. Non potevano certo farsi sfuggire il video ufficiale di presentazione di iPad 2.Nonostante un paio di stereotipi scontati sugli orientali e qualche doppio senso di troppo, le risate sono assicurate per tutto il video. Buon divertimento.[grazie a Bit per la

Apple snobba la Corea per la vendita di iPhone
iPhone 3G

Apple snobba la Corea per la vendita di iPhone

Secondo una testata giornalistica coreana, Apple non avrebbe più interesse a commercializzare l’iPhone in Sud Corea. Le trattative, che fino a qualche giorno fa sembravano convergere in un accordo bilaterale, sono ora in fase di stallo poiché l’azienda di Cupertino non sembra più nutrire interesse per l’affare.E’ pur vero che il mercato della telefonia mobile