iPadOS 13: aprire finestre multiple della stessa app su iPad

Con iOS 13, iPad diventa ancora più simile ad un vero computer. Ora potete aprire più finestre della stessa app e affiancarle tra loro. Ecco come.

Oramai dovreste aver imparato ad affiancare app diverse sul vostro iPad (Split View), e dunque sapete anche che gran rottura di scatole sia aprire una nuova finestra da zero: occorre aprire l'app secondaria, scorrere il Dock dal basso verso l'alto, toccare di nuovo l'icona e infine toccare il "+" che compare in alto a destra.

La buona notizia è che esiste un modo molto più semplice di ottenere lo stesso scopo, e il bello è che con iOS 13 potete affiancare anche due istanze della stessa identica app: due mail, per esempio, due documenti Pages, e così via. Basta spostare un elemento al lato destro dello schermo e l'animazione dello Slit View si attiverà da sé

Il trucco funziona con documenti, allegati, link, immagini, video, mail, posizioni, indirizzi mail, PDF e praticamente con qualunque oggetto trascinabile.

E così, per esempio, se trascinate un collegamento, si aprirà automaticamente una nuova finestra di Safari; un indirizzo mail aprirà una nuova finestra di Mail, e un PDF invece aprirà Readdle Documents, se è installata.

Purtroppo affinché la feature si comporti come sperato, è necessario un adeguato supporto da parte degli sviluppatori; ciò può causare anomalie: le app di Apple non danno problemi, infatti, ma quelle di terze parti -soprattutto se non aggiornate- talvolta sì.

  • shares
  • Mail