iOS 13: Modalità Dark, novità per iPad e nuove feature CarPlay

iOS 13, la nuova versione del Sistema Operativo mobile di Cupertino, introdurrà la Modalità Dark come su Mac, diverse feature specifiche per iPad e nuove funzionalità CarPlay.
iOS 13, la nuova versione del Sistema Operativo mobile di Cupertino, introdurrà la Modalità Dark come su Mac, diverse feature specifiche per iPad e nuove funzionalità CarPlay.

La versione d’anteprima di iOS 13 sarà resa disponibile la prossima estate, in occasione della Worldwide Developers Conference. Non conosciamo ancora nel dettaglio tutte le novità in arrivo, ma qualcosina possiamo già anticiparvela.

Sappiamo che ci saranno nuovi Emoji, e forse gli Audimoji, e che un gran numero di novità riguarderanno nello specifico iPad.

Secondo le recenti indiscrezioni di Bloomberg, tuttavia, iOS 13 includerà una Modalità Scura (Dark Mode) come macOS Mojave, che “agevolerà la fruizione notturna” dei contenuti. Sarà aggiornato Apple CarPlay, il sistema di infotainment di bordo, e saranno aggiunte nuove funzionalità per i tablet: rinnovata Schermata Home, un’opzione per passare tra le diverse finestre di una stessa app (come i tab del browser), e migliorie alla gestione file. Siamo ancora ben lontani dal poter parlare di un Finder per iOS, ma con questo update Apple dovrebbe risolvere almeno alcune delle lacune principali dovute all’assenza di un vero file manager su iPhone e iPad.

Infine, sarà migliorato ulteriormente il multitasking per lavorare con due app affiancate, e verranno lanciati nuovi strumenti per sviluppatori che semplificheranno la creazione di app ibride per iOS/macOS.

Per quanto concerne i servizi di tv in streaming e di riviste digitali in abbonamento, occorrerà invece attendere un aggiornamento specifico di iOS 13 atteso nella seconda metà dell’anno.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti