Adapt BB, le scarpe autoallaccianti di Nike si controllano via iPhone

Nike ha ufficialmente presentato al mondo le Adapt BB, le prime scarpe al mondo con allaccio automatico gestibile via iPhone.

A differenza della precedente generazione, che tra l'altro costava pure parecchio di più, Nike ha lanciato in queste ore scarpe da basket che si allacciano da sole; sono basate sull'ultima versione della tecnologia chiamata FitAdapt.

Di per sé, le Nike Adapt BB sembrerebbero normalissime scarpe da ginnastica; la differenza però sta nel sistema di lacci automatici che analizza la pressione del piede sulla tomaia, e poi regola l'allacciatura da sé trovando il giusto mix tra confort e strettezza. La regolazione comunque può essere modificata anche a mano attraverso i due pulsanti presenti sul lato della suola, oppure attraverso l'app per iPhone.

Grazie a questa trovata, si può per esempio allentare la stretta in panchina, e reimpostarla al massimo prima di tornare in campo. Il tutto funziona grazie una batteria da 505 mAh che garantisce un uso continuativo compreso tra 10 e 20 giorni, e che può essere ricaricata attraverso lo speciale tappeto a induzione di Nike; per una ricarica completa servono circa 3 ore.

L'idea è indubbiamente carina e molto ben congegnata; peccato soltanto per il prezzo non proprio popolare di 350$ più tasse (che diventeranno 400 abbondanti Euro qui da noi, sempreché decidano di venderle anche in Italia). Voi comprereste le Nike Adapt BB? Ditecelo nei commenti, su Twitter o sulla nostra pagina Facebook.

  • shares
  • Mail