Star Wars: The Last Jedi, il Trailer ricreato su un Apple IIc

L'animatore e illustratore Wahyu Ichwandardi è riuscito a ricreare l'intero trailer di Star Wars: The Last Jedi in computer graphics, e fin qui niente di strano. Il fatto è che l'ha fatto su un Apple IIc del 1984.

L'impresa è stata portata a termine con un programma chiamato Dazzle Draw e una tavoletta grafica KoalaPad+, entrambi risalenti al 1984, come il computer su cui è stata creata l'animazione. Ci sono voluti 48 floppy disc e ben 288 file di immagine, per un totale di circa 6 Megabyte di spazio occupato, oltreché 3 settimane di lavoro ininterrotto.

Il problema è che Dazzle Draw non supportava i layer software, e dunque per creare i vari fotogrammi è stato necessario posizionare fisicamente sullo schermo del Apple IIc un foglio acetato su cui disegnare uno per uno ogni frame del video.

Le scene più complesse hanno richiesto il tracciamento di fattezze e movimenti nel trailer originale, per poi ridisegnare il tutto a mano in Dazzle Draw.

Per il post-processing Ichwandardi si è avvalso del software Apple Disk Transfer ProDOS e di un emulatore di floppy disc per caricare su un moderno MacBook Pro tutti i file di immagine. Qui di seguito, trovate il trailer cinematografico per procedere al confronto. Buona visione.

  • shares
  • Mail