iPhone 8, sarà boom di vendite. Apple Watch e Mac in caduta libera

Le vendite di Apple Watch sono crollate, e quelle dei Mac seguono il trend negativo globale; l'asso nella manica di Tim Cook arriva l'anno prossimo.
Le vendite di Apple Watch sono crollate, e quelle dei Mac seguono il trend negativo globale; l'asso nella manica di Tim Cook arriva l'anno prossimo.

Le vendite di Apple Watch sono crollate, e quelle dei Mac seguono il trend negativo globale; l’asso nella manica di Tim Cook arriva l’anno prossimo.

[related layout=”big” permalink=”https://www.melablog.it/post/194677/disponibili-ios-10-1-e-macos-10-12-1-novita-e-supporto-ai-nuovi-mac”]La buona notizia è che Apple ha registrato in Eurasia i nuovi Mac in arrivo giovedì all’Evento ‘Hello Again.’ La cattiva è che le scorte iniziali saranno risicate.[/related]

Crollo Apple Watch

[img src=”https://media.melablog.it/1/132/515574-apple-watch-series-2.jpg” alt=”515574-apple-watch-series-2.jpg” align=”center” size=”large” id=”194694″]

[related layout=”right” permalink=”https://www.melablog.it/post/194667/hello-again-tutti-i-modi-per-seguire-la-diretta-live-dellevento-apple”]Siete pronti per l’Evento Apple del 27 ottobre? Ecco tutti i prodotti attesi, e come seguire la Diretta Live del keynote.[/related]

Il gioiello di Cupertino, Apple Watch, ha esaurito l’accelerazione iniziale, e questo nonostante l’aggiornamento della linea delle scorse settimane. Il fatto è che il trimestre si chiudeva con appena 2 settimane di disponibilità dei nuovi modelli, e dunque i numeri sono rimasti pessimi.

Secondo i dati di IDC , le vendite sono calate del 71,6% su base annuale; rispetto al medesimo periodo del 2015, siamo passati da 3,9 milioni di unità a malapena 1,1 milioni.

Vendite Mac

[img src=”https://media.melablog.it/7/75c/sad.jpg” alt=”sad.jpg” align=”center” size=”large” id=”194695″]

Se Atene piange, Sparta non ride.Fino ad un anno fa, quasi sfidando le leggi del mercato, il Mac si era sempre contraddistinto per l’andamento controtendenza; mentre l’industria PC arrancava e si contraeva, i Mac continuavano a godere di ottima salute. Ora invece siamo al quarto trimestre in calo di seguito: le stime degli analisti si fermano a 5.09 milioni di unità per questo trimestre, contro i 5,71 milioni dell’anno scorso. Parliamo di un -10,79%.

E la ragione è semplice: tutte le linee Mac sono stravecchie, e hanno un disperato bisogno di aggiornamento; update che arriverà dopodomani, sotto forma di evento speciale, ma che purtroppo si concentrerà sui portatili. Per i fissi, insomma, ancora niente di fatto.

iPhone 8

[img src=”https://media.melablog.it/7/77c/iphone-8.jpg” alt=”iphone-8.jpg” align=”center” size=”large” id=”194693″]

Se iPhone 7 difficilmente risolleverà il calo fisiologico delle vendite per Apple, le cose potrebbero cambiare nettamente con iPhone 8. Tutti i rumors e gli analisti concordano sul fatto che l’iPhone del 2017 sarò rivoluzionario, ed ecco perché si aspettano anche un boom di vendite.

Ma c’è di più. Entro l’estate 2017, il 43% degli iPhone in uso avranno più di due anni di vita. Tutti questi telefoni, spiega Timothy Arcuri di Cowen, potrebbero potenzialmente tramutarsi in vendite, ma è chiaro che si tratta di proiezioni; tutto dipenderà dalle novità introdotte con iOS 11 e soprattutto dalle nuove feature di iPhone 8. Solo la percezione che ci sia uno stacco significativo tra il vostro vecchio iPhone e quello nuovo può convincervi all’acquisto, ma questo dipende completamente da Apple. È la sfida che l’aspetta.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti