iPhone 7 Jet Black: le pellicole protettive rovinano la finitura

La finitura nero lucido Jet Black di iPhone 7 è molto delicata e suscettibile alle abrasioni e al grasso delle pelle; occhio a come lo proteggete, però, perché le pellicole protettive trasparenti procurano dei grossi danni alla scocca.

In pratica, quando si rimuove la pellicola dalla fondo del telefono, la colla si porta via anche la scritta "iPhone" e le diciture "Designed by Apple in California." Restano adese alla plastica in tutto o parzialmente, come su un trasferibile, e non c'è modo di rimetterle al loro posto. Il fenomeno è già stato verificato da più di un utente.

"Ho tenuto la skin di protezione per circa un minuto, e poi l'ho tolta," spiega uno di loro. "La scritta è venuta immediatamente via."

Ciò può voler dire diverse cose: forse le scrittine sono solo verniciate sulla finitura Jet Black (e dunque, dureranno poco in ogni caso, a meno che non usiate una cover molto rigida e liscia); oppure c'è qualcosa nel collante che le scioglie (e dunque, adesivi diversi potrebbero evitarci questa rogna).

In ogni caso, né i precedenti modelli di iPhone né gli iPhone 7 nelle altre finiture Nero Opaco, Oro, Oro Rosa e Silver sono colpiti dalla maledizione della scrittina. Insomma, il nero lucido sarà anche esteticamente appagante, ma iniziamo a temere che resterà ben poco in quello stato.

iPhone 7, la finitura Jet Black soggetta a raschi e ditate


Se avete una mezza idea di godervi la finitura Jet Black di iPhone 7 o 7 Plus così come l'ha fatta mamma Apple, senza cover o pellicole, forse fareste meglio a rivedere i vostri piani.

Basta andare in un Apple Store per rendersene conto. La finitura Jet Black di iPhone 7 è difficile da produrre ma molto gradevole, tant'è che è il colore più venduto e introvabile. Il problema è che la superficie liscia a lucente di questi modelli di iPhone è particolarmente incline alle ditate, ai graffi e alle microabrasioni; ed è un fenomeno ufficialmente riconosciuto perfino da Apple stessa che, nella pagine delle specifiche ufficiali, scrive:

La finitura splendente di iPhone 7 Jet Black è il risultato di un processo di anodizzazione e lucidatura ad alta precisione in nove fasi. La superficie è dura come quella degli altri prodotti Apple anodizzati, ma con l’uso la sua brillantezza potrebbe evidenziare microscopiche abrasioni. Se questo ti preoccupa, ti consigliamo di proteggere il tuo iPhone con una delle tante custodie disponibili.

E infatti, precisi come un Apple Watch, alcuni utenti hanno già iniziato a pubblicare su Twitter le foto di iPhone 7 caduti sul pavimento, o utilizzati senza cover: sembrano residuati bellici della prima guerra mondiale. Trovate un paio di questi tweet nella Gallery qui in alto, oltreché gli scatti da vicino fatti da 9to5Mac. E ora vi domandiamo: avreste cuore di utilizzare un iPhone 7 senza cover? Ai lettori l'ardua sentenza.

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: