iPhone 8 con scocca in vetro: è davvero una buona idea? (Spoiler: forse no)

Tutti i rumors affermano che iPhone 8 avrà una scocca completamente in vetro per differenziarsi dagli altri smartphone sul mercato, oramai tutti in alluminio. Ma è davvero una buona idea come sembra?

Il vetro è elegante e seducente, su questo nulla da obiettare; e poi, è molto poco diffuso sul mercato, il che sicuramente consentirebbe ad Apple di distinguersi dalla massa in occasione del decimo anniversario dal lancio del primo iPhone. Ma è anche più suscettibile ai graffi, e si rompe prima e in modo più vistoso.

La prova di quanto affermiamo viene dal video che vedete in cima al post, creato da quelli di PhoneBuff. Hanno messo a confronto iPhone 6s, tutto di alluminio, e un Galaxy S7, in vetro Gorilla Glass più una cornice metallica ai lati. Il risultato è netto: il retro del Samsung cede alla prima caduta, mentre su iPhone neppure quasi si nota. Dopo vari test, di lato, di piatto, schermo in giù e così via, il Samsung abbandonata la gara e smette di funzionare; iPhone 6s, invece, ha bisogno di altre 5 cadute simili prima di morire definitivamente.

Il che gli permette di arrivare secondo nella classifica degli smartphone più resistenti; e i più resistenti, a ben vedere, sono quelli con scocca in alluminio, vale a dire HTC 10, iPhone 6s, One M9 e iPhone 6. Dunque, a meno che Apple non abbia nella manica un asso nettamente migliore del Gorilla Glass, il vetro non sembra una buona idea. Almeno per gli utenti più distratti.

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: