iPhone 8 con scocca in vetro: è davvero una buona idea? (Spoiler: forse no)

Tutti i rumors affermano che iPhone 8 avrà una scocca completamente in vetro per differenziarsi dagli altri smartphone sul mercato, oramai tutti in metallo. Ma è davvero una buona idea come sembra?
Tutti i rumors affermano che iPhone 8 avrà una scocca completamente in vetro per differenziarsi dagli altri smartphone sul mercato, oramai tutti in metallo. Ma è davvero una buona idea come sembra?
iPhone 8 con scocca in vetro: è davvero una buona idea? (Spoiler: forse no)

[blogo-video id=”191270″ title=”iPhone 6s VS. Galaxy S7 – Drop Test” content=”” provider=”jwplayer” image_url=”https://media.melablog.it/8/83f/viulr4dg-jpg.png” thumb_maxres=”0″ url=”http://bvideo.blogo.it/players/viulR4DG-PIo1wpnV.js” embed=”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”]

Tutti i rumors affermano che iPhone 8 avrà una scocca completamente in vetro per differenziarsi dagli altri smartphone sul mercato, oramai tutti in alluminio. Ma è davvero una buona idea come sembra?

[related layout=”big” permalink=”https://www.melablog.it/post/190119/nel-2017-un-iphone-completamente-in-vetro”]Apple metterà in commercio un iPhone interamente di vetro nel 2017. Il dispositivo dovrebbe così eliminare l’attuale struttura in alluminio, usando un display AMOLED. [/related]

[related layout=”right” permalink=”https://www.melablog.it/post/188841/vacue-voci-su-un-iphone-con-display-oled-da-58-nel-20172018″]Il 2017 di iPhone potrebbe riservarci diverse sorprese, con un modello completamente nuovo nell’aspetto grazie all’uso di un display AMOLED curvo da 5,8″.[/related]

Il vetro è elegante e seducente, su questo nulla da obiettare; e poi, è molto poco diffuso sul mercato, il che sicuramente consentirebbe ad Apple di distinguersi dalla massa in occasione del decimo anniversario dal lancio del primo iPhone. Ma è anche più suscettibile ai graffi, e si rompe prima e in modo più vistoso.

La prova di quanto affermiamo viene dal video che vedete in cima al post, creato da quelli di PhoneBuff. Hanno messo a confronto iPhone 6s, tutto di alluminio, e un Galaxy S7, in vetro Gorilla Glass più una cornice metallica ai lati. Il risultato è netto: il retro del Samsung cede alla prima caduta, mentre su iPhone neppure quasi si nota. Dopo vari test, di lato, di piatto, schermo in giù e così via, il Samsung abbandonata la gara e smette di funzionare; iPhone 6s, invece, ha bisogno di altre 5 cadute simili prima di morire definitivamente.

Il che gli permette di arrivare secondo nella classifica degli smartphone più resistenti; e i più resistenti, a ben vedere, sono quelli con scocca in alluminio, vale a dire HTC 10, iPhone 6s, One M9 e iPhone 6. Dunque, a meno che Apple non abbia nella manica un asso nettamente migliore del Gorilla Glass, il vetro non sembra una buona idea. Almeno per gli utenti più distratti.

[related layout=”big” permalink=”https://www.melablog.it/post/190837/iphone-7s-display-senza-bordi-touch-integrato-e-fotocamera-nascosti”]Sembra proprio che gli iPhone siano destinati a veder sparire il bordo attorno al display per integrare al loro interno il Touch ID. Lo rivela un altro brevetto Apple.
[/related]

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione nel rispetto del codice etico. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti