Come ruotare un video su iPhone e iPad

Talvolta i sensori di iPhone fanno cilecca, e un video in orizzontale viene registrato in verticale (o viceversa). La buona notizia è che potete ruotare qualunque video su iPhone in un istante: basta usare l'app giusta.
Talvolta i sensori di iPhone fanno cilecca, e un video in orizzontale viene registrato in verticale (o viceversa). La buona notizia è che potete ruotare qualunque video su iPhone in un istante: basta usare l'app giusta.


Aggiornamento del 18 giugno 2019

Talvolta i sensori di iPhone fanno cilecca, e un video in orizzontale viene registrato in verticale (o viceversa). La buona notizia è che potete ruotare qualunque video su iPhone in un istante: basta usare l’app giusta, e con iOS 13 non servirà neppure quella.

[related layout=”big” permalink=”https://www.melablog.it/post/190971/iphone-10-consigli-per-foto-perfette-con-lapp-fotocamera”]Per scattare foto decenti con iPhone non servono necessariamente app di terze parti o sofisticati accessori. Basta tenere a mente questi 10 consigli.[/related]

Aggiornamento: Con iOS 13

Con iOS 13 e iPad OS, Apple includerà una serie di strumenti che permetteranno di modificare l’orientamento di una clip direttamente dal Rullino fotografico, senza l’ausilio di app esterne o estensioni.

Sarà sufficiente aprire il video nel Rullino, toccare ‘Modifica’ in alto a destra, e infine selezionare ‘Video’ nel set di strumenti disponibili. I comandi di rotazione compariranno istantaneamente.

Con iMovie

[img src=”https://media.melablog.it/e/e68/ruotare_video_iphone.png” alt=”ruotare_video_iphone.png” align=”center” size=”large” id=”191069″]

Se vi siete accorti che il vostro video ha un orientamento errato (orizzontale invece di verticale, o viceversa), iMovie è l’app che fa per voi. Create un video con iMovie, oppure apritene uno già pronto.

Una volta creato un nuovo progetto e importata la clip in questione, fate doppio tap per selezionarla per intero (acquisirà un contorno giallo); dopodiché ponete due dita sull’anteprima e ruotatele nel senso desiderato, come vi mostriamo nella Gallery. Il trucco funziona anche con le estensioni di iMovie, il che consente di ottenere lo stesso risultato senza neppure uscire dall’app Foto.

Infine, usate il pulsante di condivisione per salvare la clip ruotata direttamente nel Rullino.

Con App di Terze Parti

Su App Store esistono decine di app specializzate in questo compito, e molte di esse sono completamente gratuite. Ad esempio, Video Rotate & Flip non ha limiti di tempo o di funzionalità, e può ruotare i video oltreché renderli speculari. La trovate su questa pagina di App Store. Buon divertimento.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti