Apple Store, ecco come sono fatti i negozi del futuro

In occasione del 15esimo anniversario degli Apple Store, Cupertino mostra in anteprima gli elementi di design e i programmi per la comunità del nuovo punto vendita in Union Square a San Francisco, il primo a lanciare le caratteristiche e i servizi che approderanno presto nei negozi Apple del resto del mondo.

“Esattamente in questo giorno di quindici anni fa,” ha spiegato Angela Ahrendts, Senior Vice President del Retail della mela, "Apple apriva i primi due Store e oggi siamo entusiasti di celebrare questa ricorrenza con l’apertura del negozio Apple Union Square a San Francisco. Non stiamo introducendo solo un’evoluzione nel design dei nostri negozi, ma ne stiamo ampliando la portata e il ruolo all’interno della comunità, dal momento che formiamo e intratteniamo i visitatori e siamo al servizio della nostra rete di imprenditori locali.”

Le porte scorrevoli in vetro alte quasi 13 metri si affacciano sulla Plaza, con la sua storia e le tante panchine ombrose, il WiFi pubblico, e il famoso giardino verticale di 15 metri; è uno dei luoghi di incontro della cittadinanza locale, centro di esibizioni musicali e artistiche. Tutta l'energia utilizzata nello Store è assolutamente pulita, ottenuta dai pannelli fotovoltaici integrati nel tetto dell’edificio.

Il nuovo Apple Store fungerà da modello per tutte le altre location al mondo, e possiede alcune caratteristiche molto interessanti:


  • Genius Grove: Tanto verde, alberi e luoghi per sedersi. È così che Apple immagina il luogo in cui si riceve assistenza dai Genius (dunque, addio al Genius Bar). È come stare all'aperto, sotto il tetto del negozio. Nel Forum c'è un Video Wall 6K, davanti il quale si incontrano la comunità e gli artisti, i fotografi, i musicisti, i gamer, gli sviluppatori e gli imprenditori. La Boardroom, invece, è dedicata ai clienti business.

  • Fontana: Da principio Apple voleva spostare la fontana creata da Ruth Asawa e posta sulla gradinata che porta al negozio; ma ora resta lì, in seguito all'opposizione degli utenti e della società civile.

  • Sempre Aperto: I 350 dipendenti e le 45 workstation del laboratorio visivo saranno sempre a disposizione degli utenti. Il negozio è aperto 24/7.

  • Spazi Aperti: Il nuovo Store sarà grande il doppio del precedente, per una superficie totale di 2,3 km quadrati, e conta di attrarre ancora più utenti. Il vecchio store, dal 2003 ad oggi, aveva richiamato a sé oltre 13 milioni di avventori.

  • shares
  • Mail