Siri per Mac (OS X 10.12), rivelata l'icona in vista del WWDC 2016

siridockicon1012.jpg

Siri sta per sbarcare su Mac, è semi-ufficiale. Vi mostriamo la coloratissima icona che avrà in OS X 10.12.

Sapevamo già che Siri avrebbe costituito una delle più interessanti novità di OS X 10.12, e ora finalmente trapelano i primi screenshot che lo dimostrano. È così che abbiamo appreso come funzionerà su Mac il modesto assistente virtuale di Cupertino.

Nella Barra dei Menu, c'è una semplice icona con scritto Siri; e nel Dock ce n'è un'altra estremamente colorata con le forme d'onda che si vedono su iOS. Entrambe le icone fungono da punto d'accesso per Siri, ma c'è un'altra opzione: si può anche pronunciare "Hey Siri" per poi impartire comandi esattamente come su iPhone e iPad di ultima generazione.

Per motivi di privacy, "Hey Siri" è disattivato di default in tutti i sistemi, ma può essere attivato nelle Preferenze di Sistema.

Non è chiaro quali feature supporterà, anche perché siamo ancora ad uno stadio piuttosto immaturo del software, ma di sicuro sarà contemplata l'apertura delle app, la ricerca su Internet, il controllo degli accessori HomeKit, l'invio dei messaggi, la lettura delle mail, gli eventi del calendario e così via.

sirimenubaricon1012.jpg

Considerate comunque che da qui al WWDC 2016, giorno di presentazione dell'anteprima di OS X 10.12, le icone potrebbero cambiare aspetto; soprattutto quella della Barra dei Menu, che ha tutto l'aspetto di un semplice segnaposto. La prossima conferenza degli sviluppatori Apple è attesa tra il 13 e il 17 giugno, ed è lì che sapremo tutto.

  • shares
  • Mail