iOS 9, presto si potrà nascondere Meteo, Borsa e le altre app di sistema

stock-ios-apps-1.jpg

Avete presente (in ordine di inutilità crescente) Meteo, Bussola, Game Center, Borsa e Suggerimenti? Sono app di sistema presenti di default su ogni iPhone in circolazione, eppure non le usa quasi nessuno. La buona notizia è che presto potremo nasconderle alla vista.

La scoperta l'hanno fatta quelli di AppAdvice; all'interno dei metadati delle applicazioni su App Store, infatti, ha fatto capolino una nuova coppia di chiavi chiamate rispettivamente isFirstParty ("è di Apple") e isFirstPartyHideableApp ("non è di Apple"). L'ultima delle quali contempla due soli valori booleani, "vero" se l'app deve essere nascosta alla vista o "falso" se invece deve risultare visibile in Home. Il che è certamente una buona notizia, ma non proprio eccezionale.

L'optimum, infatti, sarebbe stato poter disinstallare tout court le app di sistema che non ci servono, ma come dichiarò Tim Cook stesso pochi mesi fa, la cosa non è fattibile. “Ci sono alcune app che sono legate ad altre cose su iPhone,” aveva detto l'iCEO. “Se le togliessimo, potrebbero causare problemi da qualche altra parte nel telefono. Ci sono altre app, però, che non sono così. Per cui, col tempo, credo che troveremo il modo di farvele rimuovere." E noi attendiamo trepidanti.

  • shares
  • Mail