iOS, Aprire un video in Safari invece che nell'app YouTube

Durante la navigazione su iPhone e iPad, ogni volta che tentate di visualizzare un video su YouTube, parte il fastidiosissimo messaggio che vi invita ad aprire l'app ufficiale. Ecco come potete risolvere.
Durante la navigazione su iPhone e iPad, ogni volta che tentate di visualizzare un video su YouTube, parte il fastidiosissimo messaggio che vi invita ad aprire l'app ufficiale. Ecco come potete risolvere.

Durante la navigazione su iPhone e iPad, ogni volta che tentate di visualizzare un video su YouTube, parte il fastidiosissimo messaggio che vi invita ad aprire l’app ufficiale. Ecco come potete risolvere.

[related layout=”big” permalink=”https://www.melablog.it/post/188666/iphone-come-scanner-le-4-migliori-app-gratuite-e-a-pagamento”]Talvolta si ha la necessità di effettuare una scansione al volo di un documento o uno scontrino, e magari di applicarci sopra una firma. In passato avremmo utilizzato il vecchio e rumoroso scanner; ora invece, ci pensa l’iPhone con un’app di scanner, anzi quattro.[/related]

Il problema nasce quando si visita una pagina di YouTube e si ha l’app installata sul proprio dispositivo; in quel caso, Safari bloccherà qualunque operazione per far rispondere ad un popup che chiede:

Aprire la pagina in “YouTube”?

[related layout=”right” permalink=”https://www.melablog.it/post/188359/ios-9-creare-una-password-piu-sicura-lettere-e-numeri”]Nel bel mezzo delle polemiche scoppiate negli USA sulla decrittazione dei dati degli iPhone, ci sembra un buon momento per ricordare a tutti che iOS 9 consente di creare password molto più sicure per proteggere la propria privacy. Ecco come si fa.[/related]

È un fastidio che si ripete milioni di volte al giorno, e che risulta francamente incomprensibile; dopotutto, se avessimo voluto visualizzare il video nell’app l’avremmo aperta noi stessi, no? Ad ogni buon conto, se si risponde Apri la navigazione in Safari verrà interrotta; se si preme su Annulla, occorrerà tuttavia reinserire l’URL della pagina da visitare, e questa volta partirà il caricamento nel browser. Una bella seccatura.

Un’idea può essere quella di disinstallare l’app YouTube, ma si tratta di una soluzione estrema adatta solo a pochi utenti; in alternativa, potreste ricordarvi di caricare sempre la versione mobile di un video: se l’URL è, ad esempio, https://www.youtube.com/watch?v=3PVUB4eElTo basterà convertirlo in https://m.youtube.com/watch?v=3PVUB4eElTo per visualizzarlo subito.

Ma forse, il metodo migliore consiste nel navigare con Chrome. Lo stesso messaggio compare anche in quest’ultimo browser, ma in modo non invasivo: è una scrittina insignificante in fondo alla pagina, che si può ignorare o rimuovere con un tocco. E senza interrompere la navigazione. Meglio di niente.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti