Lavorare in Apple, le 10 domande più difficili fatte ai candidati

campus_apple2.jpg

Se sognate di lavorare presso Apple, dovrete prepararvi parecchio e munirvi di conoscenze (o spirito d'improvvisazione) al di sopra della media. Ecco le 10 domande più assurde fatte ai candidati dagli esaminatori di Cupertino.

Apple non è una società come le altre; di conseguenza, neppure il processo di selezione delle risorse umane è propriamente convenzionale. Anzi, per testare le loro capacità di sopportazione dello stress, i candidati vengono messi alle strette con domande anomale, balzane, spesso snervanti a cui talvolta non esiste nessuna risposta ragionevole. È il bello dei colloqui con Apple.

Le domande sono state pubblicate dai candidati stessi su Glassdoor, e alcune di esse sono delle chicche degne di Lewis Carrol:


  • 1. "Se hai due uova, e volessi determinare qual è l'altezza massima da cui puoi farle cadere senza romperle, come lo faresti? Qual è la soluzione ottimale?" Candidato Software Engineer.

  • 2. "Quanti bambini nascono ogni giorno?" Candidato Global Supply Manager.

  • 3. "Hai 100 monete che stanno su un tavolo, ognuna delle quali con testa o coda. 10 di quelle monete mostrano la testa, 90 la coda, ma non puoi sentirle, né vederle. Come fai a dividere le monete in pile che contengano il medesimo numero di teste in ogni pila? Candidato Software Engineer.

  • 4. "Ci sono tre scatole, una contiene mele, una arance, l'altra sia mele che arance. Le scatole sono state etichettate in modo errato, per cui ora nessuna etichetta identifica il contenuto esatto della scatola. Puoi aprire una scatola, senza guardarne il contenuto; puoi guardare solo il frutto che hai in mano: come etichetti immediatamente tutte le scatole in modo corretto? Candidato Software QA Engineer.

  • 5. "Come ridurresti i costi di questa penna?" Candidato Global Supply Manager.

  • 6. "Sei intelligente?" Candidato Build Engineer.

  • 7. "Metti un bicchiere d'acqua su un piatto del giradischi, e inizi a far girare la velocità. Cosa succede all'inizio: il bicchiere scivola, si rovescia o l'acqua esce completamente fuori? Candidato Ingegnere Meccanico.

  • 8. "Cos'è più importante, risolvere il problema del cliente o creare una buona esperienza cliente? Candidato Apple At Home Advisor.

  • 9. "Se ti danno un vaso di monete autentiche e false, e ne tiri fuori una e la lanci 3 volte, e ottieni la specifica sequenza testa testa coda, quali sono le probabilità che hai tirato fuori una moneta autentica o una falsa? Candidato Capo Analista.

  • 10. "Come useresti un tostapane?" Candidato Software QA Engineer.

Voi come avete risposto? E avete risposto a tutti i quesiti? Noi, ad alcuni sì ma per altri proprio non sapevamo che pesci pigliare. In un caso in particolare, ci sarebbe venuta voglia di mandarli direttamente al diavolo, ma più spesso ci sono sovvenuti responsi simpatici, sagaci o altrettanto spiazzanti. Che poi, se abbiamo capito come funziona, è l'unico modo per fare breccia durante questi colloqui. Voi che dite?

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: