OS X El Capitan: aggiungere e gestire i Pinned Sites (Siti Ancorati)

pinned_sites_osx_elcapitan.jpg

Una delle novità di OS X El Capitan è il nuovo Safari, che porta in dote tante piccole feature tipo il controllo audio dei siti Web, AirPlay nei video e i suggerimenti Spotlight per le ricerche su Internet. Ma c'è un'altra chicca di cui non potrete fare a meno: i Pinned Sites, ovvero i Pannelli Ancorati. Ecco cosa sono e come potete sfruttarli al massimo.

I Pinned Sites sono siti Web appuntati sulla barra dei preferiti, sempre aggiornati e sempre attivi in background, disponibili istantaneamente non appena vi si fa clic sopra. Vengono identificati da una fila ordinata di piccole icone sulla sinistra della barra dei pannelli di Safari.

Per appuntarsi un sito Web in Safari, si può ricorrere a due metodi. Uno consiste nell'aprire un sito Web e trascinarne il tab verso sinistra. Il sistema creerà un piccolo riquadro con l'iniziale del sito Web o il favicon, se disponibile.

elcapitan_pinnedsites.jpg

In alternativa, fate control clic (o tocco a due dita sul trackpad, o clic col pulsante sinistro) del mouse sul tab da rimpicciolire, e selezionate Ancora Pannello.

I Tab Ancorati restano lì per sempre, anche dopo aver chiuso il browser e quando aprite delle nuove finestre; per rimuoverne uno, fate clic sul favicon e trascinatelo verso destra. Il tab si espanderà e da lì potrete chiuderlo come al solito.

  • shares
  • Mail