iOS 9, tutti i segreti dell'app Note: disegni, foto e elenchi

Con iOS 9, Apple ha lanciato finalmente una versione molto più sofisticata di Note che supporta disegno, foto, elenchi puntati e molto altro. Ecco come padroneggiarla.
Con iOS 9, Apple ha lanciato finalmente una versione molto più sofisticata di Note che supporta disegno, foto, elenchi puntati e molto altro. Ecco come padroneggiarla.

La nuova app Note è la versione più completa mai messa a disposizione da Apple sui suoi dispositivi mobili; supporta un gran numero di elementi multimediali e feature di formattazione, e finalmente gareggia ad armi pari con app tipo Evernote, che a nostro giudizio è diventata troppo pesante e piena di funzionalità.

[related layout=”big” permalink=”https://www.melablog.it/post/184072/ios-9-bloccare-la-pubblicita-adblocker-senza-jailbreak”]iOS 9 permette l’installazione di adblocker per Safari, in modo legale e senza jailbreak. Ecco quali sono le app da tenere d’occhio e come si usano.[/related]

In particolare, ora potete abbinare ad una nota elementi come foto, video, collegamento Web, mappe, documenti Pages e molto altro ancora. Vi mostriamo tutte le potenzialità dell’app, una a una.

Allegati

[img src=”https://media.melablog.it/5/5c3/img_8331.jpg” alt=”img_8331.jpg” align=”center” size=”large” id=”184119″]

Per allegare un qualunque documento in Note, a prescindere dall’app in cui vi trovate (Foto, Mail, Safari, Mappe, fate vobis), toccate il pulsante di condivisione (quadrato con freccia verso l’alto), quindi toccate Note. Tutti gli allegati di una nota si gestiscono attraverso il Browser Allegati.

Elenchi Puntati

[img src=”https://media.melablog.it/d/dc2/img_8333.jpg” alt=”img_8333.jpg” align=”center” size=”large” id=”184118″]

Per creare un elenco puntato, toccate il tasto “+” sulla destra, quindi scegliete l’icona del cerchietto con la spunta; dopodiché, iniziate a scrivere. Ogni volta che date Invio, il sistema va a capo e crea un nuovo punto della lista. Un ulteriore Invio, fa capire a Note che l’elenco è finito.

Per spuntare uno dei punti, semplicemente toccate l’icona del cerchietto, e la lista della spesa è risolta.

[related layout=”big” permalink=”https://www.melablog.it/post/183378/ios-9-gestire-slide-over-e-split-view-2-app-in-una-schermata”]Con iOS 9 si può finalmente fare due cose alla volta, contemporaneamente, grazie a Slide Over e a Split View. Ecco come ottenere il massimo da queste feature.[/related]

Disegni

[img src=”https://media.melablog.it/2/25f/img_8336.jpg” alt=”img_8336.jpg” align=”center” size=”large” id=”184120″]

Per aggiungere un disegno al volo o un appunto, potete usare il dito o Apple Stylus; a vostra disposizione, una serie di strumenti, pennelli e colori. C’è perfino un righello virtuale per tracciare linee dritte, la gomma e infiniti Annulla.

[img src=”https://media.melablog.it/5/5d2/img_8337.jpg” alt=”img_8337.jpg” align=”center” size=”large” id=”184121″]

Qui di seguito, infine, trovate dei collegamenti a tutte le nostre guide per padroneggiare le funzionalità di iOS 9 e conoscerne i segreti. Buon divertimento.

iOS 9, migliorare la sicurezza con passcode a 6 cifre
iOS 9, disconnettere dispositivi Bluetooth e risolvere problemi
iOS 9, navigare tra le Impostazioni con la funzione Ricerca
iOS 9, far cercare foto e video a Siri coi comandi vocali
iOS 9 e OS X El Capitan, controllare lo stato di un volo in un clic
iOS 9, abilitare l’app segreta di iCloud Drive [Guida all’uso]
iOS 9: ecco come vi cambieranno la vita i suggerimenti proattivi
iOS 9, ecco tutti i nuovi sfondi da scaricare subito
iOS 9: nuovi gesti (rubati a Google) che vi semplificheranno la vita

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti