iOS 9, gestire Slide Over e Split View (2 app in una schermata)

Con iOS 9 si può finalmente fare due cose alla volta, contemporaneamente, grazie a Slide Over e a Split View. Ecco come ottenere il massimo da queste feature.
Con iOS 9 si può finalmente fare due cose alla volta, contemporaneamente, grazie a Slide Over e a Split View. Ecco come ottenere il massimo da queste feature.

Con iOS 9, il MultiTasking diventa una cosa seria, e finalmente è possibile utilizzare contemporaneamente più applicazioni. Attraverso due feature chiamate Slide Over e Split View, che però sono disponibili solo per alcuni utenti. Ecco come si attivano e su quali dispositivi.

[related layout=”big” permalink=”https://www.melablog.it/post/182754/ipad-mini-4-supportera-tutte-le-novita-di-ios-9″]Alcuni file scovati nei meandri di OS X El Capitan Beta svelano che anche la prossima generazione di iPad mini in arrivo tra qualche settimana supporterà pienamente tutte le feature di iOS 9. Anche quelle più sofisticate.[/related]

Differenze e Compatibilità

Grossomodo, Slide Over e Split View fanno la stessa cosa: servono per visualizzare una seconda app al volo mentre ce n’è aperta un’altra. Così che, per esempio, se state guardando un video su youtube, potete rispondere un secondo ad una chat su Messenger; e infine tornare allo streaming senza dover fare apri e chiudi. Con alcune differenze:

  • Slide Over permette di accedere rapidamente ad una seconda app sovraimpressa alla prima per rispondere al volo ad una mail, leggere un messaggio, aggiungere una nota o cercare qualcosa sul Web. Nasce per cosette rapide, e mentre armeggiate con la seconda app, la prima diventa inattiva. La feature funziona con iPad Air, iPad Air 2, iPad mini 2 e iPad mini 3.
  • Split View non confina la seconda app ad un uso mordi e fuggi: piuttosto fa sì che entrambe le app su schermo restino attive e funzionanti, e per tutto il tempo che si desidera. La feature funziona solo su iPad Air 2, perché è l’unico a disporre della RAM e della potenza per portare a termine il compito.

Attivazione e uso

Fidatevi di noi. Una volta imparato il trucco, diventerà naturale come lo swipe a 4 dita tra un’app e l’altra o come le due dita per scorrere le pagine Web. La feature è già attiva su tutti i dispositivi compatibili e si usa piazzando il dito a metà nel bel mezzo del limite destro dello schermo dell’iPad, per poi trascinarlo verso sinistra. Si caricherà automaticamente una lista di app compatibili: selezionate quella che vi serve, e siete a cavallo.

Per tornare all’app precedente, potete rimettere a posto l’app secondaria trascinando il cursore dello Slide Over verso sinistra, oppure potete toccare l’app principale. Semplice no?

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti