iOS 9 e OS X El Capitan, controllare lo stato di un volo in un clic

el-capitan-flight-data-1.png

Con iOS 9 e OS X El Capitan, controllare lo stato di un volo è questione di un clic. O di un tocco, a seconda.

Probabilmente, molti di noi neppure ci avrebbero fatto caso; fatto sta che, iOS 9 e OS X El Capitan possiedono alcune feature nascoste. Ad esempio, sanno riconoscere in automatico il numero di un volo, e possono fornirvi tutti i dettagli del caso.

Informazioni come il terminal di partenza e arrivo, il codice IATA degli aeroporti, la data, l'ora, l'eventuale ritardo e l'atterraggio, oltreché una mappa con l'itinerario. La feature si attiva in presenza di numeri di volo strutturati in questo modo:


  • codice vettore #numero volo

  • nome vettore #numero volo

È il sistema stesso a trasformare il codice in un link cliccabile, e questo avviene in Note, iMessage, Mail e un po' ovunque. Su OS X El Capitan, si può posizionare il mouse sulla scritta, oppure esercitare la pressione contemporanea di tre dita o in alternativa una pressione prolungata con Force Touch.

La feature va inquadrata all'interno degli sforzi di rendere iOS e Siri più proattivi, così da intuire le esigenze dell'utente addirittura prima che si manifestino; e fungono da perfetto pendant per il supporto ai mezzi pubblici su Mappe Apple.

Qui di seguito, una bellissima Gallery con qualche screenshot. Poco sotto, un video mostra le animazioni di iOS 9. Buona visione.

  • shares
  • Mail