iOS 9: ecco come vi cambieranno la vita i suggerimenti proattivi

Neppure ce ne rendiamo conto, ma iOS 9 sta per rivoluzionare le nostre vite. Con Proattività.

ios9_proactive.jpg

Con iOS 9, Apple parte all'attacco di Google Now, e lo fa con stile. Grazie a Proactive, il Sistema Operativo sarà in grado di osservare le abitudini degli utenti e anticiparne i bisogni in base all'uso che fanno di musica, mail, promemoria, calendari e a seconda delle app che usano più frequentemente e in quale momento della giornata le consultano. Ecco qualche esempio di quel che diventerà la norma su iPhone e iPad tra pochi mesi.

Foto & Video

Con iOS 9, potrete chiedere a Siri cose come: "Riproduci i video della festa di Carlo" oppure "Mostra le foto delle vacanze in Indonesia di luglio." Ma anche "Visualizza le foto del weekend a Siviglia di marzo."

Sembra poco, ma pensate a quanto diventerà più semplice accedere rapidamente ai contenuti della Libreria di Foto. Non vediamo l'ora di metterci le mani sopra.

Musica

iOS 9 Musica

Se, quando guidate, siete soliti connettere l'iPhone all'impianto dell'auto per ascoltare la musica, è probabile che dopo qualche volta sia iOS 9 stesso a suggerirvi i controlli di riproduzione o la playlist preferita non appena montate sul veicolo.

In più, se il tragitto che fate è sempre lo stesso, iOS 9 potrebbe mostrare automaticamente il traffico in tempo reale e la stima sui tempi di arrivo grazie alle Notifiche delle Mappe Apple direttamente sullo schermo.

Giochi

ios9_proattivita_giochi.jpg

Se ogni mattina siete soliti aprire un determinato gioco dopo aver aperto gli occhi, iOS 9 lo noterà. E a un certo punto, inizierà a ad aprire per voi l'app all'orario solito piazzandola nella vista Multitasking, e fornendo le notifiche e le informazioni che vi servono. Così da ripartire esattamente da dove eravate rimasti.

Oppure, se amate giocare a un titolo in particolare con le cuffie, iOS 9 ve lo proporrà non appena infilate le earpods nel jack dell'iPhone.

Mail, Calendario, Chiamate

suggerimenti_ios9.jpg

Quando componete una nuova mail, il sistema suggerirà le persone che includete di solito dopo la prima; oppure, suggerirà destinatari in base al contenuto o all'oggetto.

Se acquistate un biglietto aereo e ricevete la carta d'imbarco via mail, iOS 9 sarà in grado di analizzare il messaggio, ricavare le informazioni di imbarco, la data e l'orario, e di creare per voi un promemoria.

E se arriva una chiamata da un numero che non conoscete, iOS 9 verificherà se quel numero è presente in qualcuna delle vostre mail e suggerirà un nome; così che aggiungerlo alla rubrica è questione di un tocco.

  • shares
  • Mail